Confartigianato da 66 anni a Cesena: giovedì il segretario regionale Ragonesi

Giovedì sera alle 21, presso la sede cesenate di via Alpi, si terrà un incontro del gruppo dirigente dirigente proprio sui valori e la storia del Sistema Confartigianato

Confartigianato Cesena è presente a Cesena dal 1946 e in queste ormai sette decadi si è radicata nel territorio sino a diventare tutt'uno con esso. Il modo di fare associazione e di rappresentare le imprese associate si è evoluto nel tempo, di fronte alle ripetute sfide poste in essere dalla realtà, rimanendo però ancorato al sistema dei valori che contraddistingono la storia associativa di Confartigianato.

Giovedì sera alle 21, presso la sede cesenate di via Alpi, si terrà un incontro del gruppo dirigente dirigente proprio sui valori e la storia del Sistema Confartigianato, a cui interverrà come relatore il segretario regionale Franco Ragonesi che ricostruirà storia e capisaldi di Confartigianato, vale a dire quelli maturati nell'impegno di tanti uomini e donne che hanno accompagnato lo sviluppo e l'affermazione del modello della piccola impresa nel nostro territorio.

"Confartigianato - dice il Gruppo di Presidenza - da sempre poggia la sua attività su un sistema di valori fondanti sui quali il segretario Ragonesi ci inviterà a riflettere: crediamo in un modello di sviluppo in cui le persone abbiano un ruolo centrale e siano il principale fattore competitivo che abbiamo a disposizione; crediamo che l'etica, l'educazione, il merito, la solidarietà e la sussidiarietà possano rappresentare principi guida delle politiche che le nostre comunità, a tutti i livelli, dovranno elaborare e concretizzare. Inoltre riteniamo che l'economia delle reti e delle filiere, del capitalismo personale e delle piccole imprese diffuse sul territorio, che ha dimostrato nei fatti di essere vincente nella storia economica e sociale italiana, abbia piena dignità anche nell'era della globalizzazione".

"Siamo certi infine che per promuovere lo sviluppo debbono essere valorizzate le caratteristiche della nostra realtà, puntando sulla crescita delle competenze, sull'innovazione, sulla riqualificazione delle aree urbane e produttive,sulle nuove fonti energetiche e sull'internazionalizzazione. E' su queste basi che Confartigianato si vuole sempre più porre come organizzazione non semplice intermediaria degli adempimenti ma protagonista della sussidiarietà", conclude la presidenza.

Potrebbe interessarti

  • 5 trucchi per sopravvivere all'estate senza aria condizionata

  • Aperitivi all'aperto a Cesena: ecco la top 5

  • Controllo caldaie, le informazioni su pulizia e controlli fumi

  • I 5 segreti della tintarella perfetta

I più letti della settimana

  • Travolta sulle strisce mentre porta a spasso il cagnolino: inutile la corsa al Bufalini

  • Dopo lo schianto contro una macchina agricola finisce nel fosso: muore all'ospedale

  • Non rientra a casa: i familiari lo trovano in un campo sotto un trattore senza vita

  • Lattuca alza il sipario sulla nuova giunta: ecco la squadra dei suoi assessori

  • Colpito da un malore fatale in spiaggia, muore un turista svizzero

  • 5 trucchi per sopravvivere all'estate senza aria condizionata

Torna su
CesenaToday è in caricamento