Si è concluso il Macfrut: operatori da 80 Paesi

A Cesena dal 5 al 7 ottobre si è incontrata tutta la filiera, operatori da 80 Paesi con un aumento di presenze estere. Novità (fra cui quelle dell'OSCAR), proposte e risposte, hanno punteggiato le giornate della rassegna

A Cesena dal 5 al 7 ottobre si è incontrata tutta la filiera, operatori da 80 Paesi con un aumento di presenze estere. Novità (fra cui quelle dell’OSCAR), proposte e risposte, hanno punteggiato le giornate della rassegna, inaugurata dal Ministro italiano e da quello egiziano e “chiusa” da De Castro. In una parola, i tre giorni di Macfrut, e l’anteprima di martedì 4 ottobre con l’European Fruit Summit, sono stati una vera e propria enciclopedia del settore.
 
Macfrut, la maggior rassegna del Mediterraneo dedicata all’ortofrutticoltura, è stata inaugurata dal Ministro alle Politiche Agricole Saverio Romano, assieme a Essam Faied, Ministro plenipotenziario egiziano. Un evento appunto, da enciclopedia, per la presenza dell’Egitto, con uno stand in cui vi erano molte prestigiose imprese, e di operatori e aziende che si sono sommati ai tanti provenienti dagli altri Paesi del bacino Mediterraneo, quali Israele, Marocco, Turchia, Tunisia. A proposito di presenze estere, la Cina ha “utilizzato” il palcoscenico di Macfrut per presentare lampade ad energia solare per abbattere la presenza di insetti dannosi, e un gruppo di afgani ha voluto incontrare il Ministro Romano in un appuntamento “fuori sacco”. Di grande prestigio la partecipazione di PMA, la maggior rassegna degli Usa, con uno stand espositivo.
 
Va segnalata, inoltre, la presenza delle imprese leader dei vari comparti della filiera: da Longobardi a Aweta a Unitec per le attrezzature, da Novamont (prima volta), alle multinazionali delle sementi, inoltre c’è stata la presenza di catene e buyers della grande distribuzione europea e italiana, come Tesco, Edeka, Mc Donald’s Europe, Coop e Conad, tanto per citare. Proprio un colosso del macchinario, Sorma Group, ha vinto l’OSCAR di Macfrut per l’innovazione, in relazione ai voti dei visitatori. Già, perché una delle parole d’ordine di Macfrut, assieme all’internazionalizzazione, è l’innovazione. La Commissione di esperti ha assegnato gli Oscar a quattro categorie “merceologiche”.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, sale il numero di positivi: nessun caso in Romagna, 19 in Emilia

  • Coronavirus, la decisione in Emilia-Romagna: asili nido, scuole e università chiuse fino al 1°marzo

  • Coronavirus, sale il numero dei contagi in Regione: c'è il primo caso in Romagna

  • Tragico epilogo nelle ricerche, trovato morto l'anziano scomparso a Pievesestina

  • Coronavirus, l'aggiornamento: 47 casi in Regione: a Rimini altri 2 contagi. Paziente partorisce bimbo non positivo

  • Psicosi da Coronavirus, supermercati presi d'assalto e file chilometriche alle casse

Torna su
CesenaToday è in caricamento