rotate-mobile
Economia

Gli aspiranti imprenditori scoprono le loro idee: a Cesena lo Startup Weekend

Con il suo format veloce ed innovativo si è affermato come punto d'incontro per coloro che sognano di realizzare una propria idea d'impresa e condividere idee nell'ambito digitale (web e mobile).

Startup Weekend sbarca in Romagna e sceglie Cesena, portando giovani da tutta Italia pronti ad una full immersion di idee innovative. Startup Weekend è l’evento internazionale che con la sua formula “dall’idea all’impresa in un solo week-end” diffonde in tutto il mondo la cultura startup e le basi pratiche dell’imprenditoria digitale. Con il suo format veloce ed innovativo si è affermato come punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee nell’ambito digitale (web e mobile).

Sono migliaia ogni anno gli Startup Weekend organizzati in tutto il mondo, ed in particolare nelle capitali più tecnologiche come New York, Los Angeles, San Francisco e Londra. In particolare, si tratta di fine settimana lunghi nei quali imprenditori ed aspiranti imprenditori scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, impostandone concretamente la prima realizzazione con un team. Solitamente, metà dei partecipanti ha un background tecnico (sviluppatori, grafici) e l’altra metà un background di gestione d’impresa (marketing, business administration). 

I partecipanti esporranno le proprie idee imprenditoriali; si formeranno i team e le squadre di lavoro che per due giorni elaboreranno il progetto fino ad arrivare alla presentazione finale alla giuria che sceglierà i vincitori ed assegnerà i premi. L’evento si terrà a Cesenalab, centro innovativo e dedicato proprio alle startup,  avrà inizio venerdì 27 maggio alle 18.30, quando i partecipanti esporranno i “pitch” cioè l’idea di business che vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo.

La sera stessa verranno votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Le idee da presentare dovranno essere ad uno stadio iniziale, l’obiettivo del weekend è capire come funziona il mondo delle startup e costruire un team unendo competenze diverse.

Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio del business plan ed allo sviluppo concreto del prodotto realizzando una demo o una presentazione particolarmente accattivante (video, ecc). I team avranno la possibilità di confrontarsi con una straordinaria selezione di coach: imprenditori di successo e tecnici esperti che metteranno il loro tempo e la loro esperienza a disposizione di Startup Weekend. La domenica pomeriggio i team avranno 5 minuti per presentare i progetti ad una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori i quali decreteranno i vincitori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli aspiranti imprenditori scoprono le loro idee: a Cesena lo Startup Weekend

CesenaToday è in caricamento