Gli aspiranti imprenditori scoprono le loro idee: a Cesena lo Startup Weekend

Con il suo format veloce ed innovativo si è affermato come punto d'incontro per coloro che sognano di realizzare una propria idea d'impresa e condividere idee nell'ambito digitale (web e mobile).

Startup Weekend sbarca in Romagna e sceglie Cesena, portando giovani da tutta Italia pronti ad una full immersion di idee innovative. Startup Weekend è l’evento internazionale che con la sua formula “dall’idea all’impresa in un solo week-end” diffonde in tutto il mondo la cultura startup e le basi pratiche dell’imprenditoria digitale. Con il suo format veloce ed innovativo si è affermato come punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee nell’ambito digitale (web e mobile).

Sono migliaia ogni anno gli Startup Weekend organizzati in tutto il mondo, ed in particolare nelle capitali più tecnologiche come New York, Los Angeles, San Francisco e Londra. In particolare, si tratta di fine settimana lunghi nei quali imprenditori ed aspiranti imprenditori scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, impostandone concretamente la prima realizzazione con un team. Solitamente, metà dei partecipanti ha un background tecnico (sviluppatori, grafici) e l’altra metà un background di gestione d’impresa (marketing, business administration). 

I partecipanti esporranno le proprie idee imprenditoriali; si formeranno i team e le squadre di lavoro che per due giorni elaboreranno il progetto fino ad arrivare alla presentazione finale alla giuria che sceglierà i vincitori ed assegnerà i premi. L’evento si terrà a Cesenalab, centro innovativo e dedicato proprio alle startup,  avrà inizio venerdì 27 maggio alle 18.30, quando i partecipanti esporranno i “pitch” cioè l’idea di business che vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo.

La sera stessa verranno votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Le idee da presentare dovranno essere ad uno stadio iniziale, l’obiettivo del weekend è capire come funziona il mondo delle startup e costruire un team unendo competenze diverse.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio del business plan ed allo sviluppo concreto del prodotto realizzando una demo o una presentazione particolarmente accattivante (video, ecc). I team avranno la possibilità di confrontarsi con una straordinaria selezione di coach: imprenditori di successo e tecnici esperti che metteranno il loro tempo e la loro esperienza a disposizione di Startup Weekend. La domenica pomeriggio i team avranno 5 minuti per presentare i progetti ad una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori i quali decreteranno i vincitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rischio temporali tra sabato e domenica, l'allerta meteo della Protezione civile

  • Tragico schianto in moto: perde la vita il sammaurese Andrea Novelli, presidente del Consorzio Agrario di Ancona

  • Aperitivo con assembramenti, bagno a rischio chiusura? La palla al prefetto: "Difficile che non accada"

  • Covid-19, il virus torna a farsi vedere: sono quattro i nuovi casi nel Cesenate

  • Video da un milione di visualizzazioni per una Tiktoker di Cesenatico

  • Pedopornografia, la polizia postale scopre la "chat degli orrori": 20 minori denunciati

Torna su
CesenaToday è in caricamento