rotate-mobile
Economia

"L'artigiano è il settore che assume maggiormente"

"I lavoratori indipendenti emiliano romagnoli sfiorano il mezzo milione di unità. Sono 482.698 pari al 24,5% degli occupati"

La Confartigianato, in una nota, esprime ammirazione per il mercato del lavoro nel settore artigiano in provincia. “Mentre continuano le audizioni sulla riforma del lavoro, - si legge - Confartigianato rimarca che in Provincia di Forlì-Cesena, nel territorio cesenate e in Emilia Romagna il settore artigiano continua ad essere quello che assume maggiormente con contratto di apprendistato dando spazio ai giovani. I contratti a tempo determinato in Regione risultano essere circa 206.000 pari al 10% dell’occupazione totale”.

Ancora dati: “I lavoratori indipendenti emiliano romagnoli sfiorano il mezzo milione di unità. Sono 482.698 pari al 24,5% degli occupati. Le pmi sono quelle che più di tutti assumono a tempo indeterminato anche nel territorio cesenate e provinciale, che usano il lavoro interinale e a progetto quando serve e dove serve, che fanno un uso maggiore del contratto di apprendistato”.

“A metà del 2011 – conclude l'associazione di categoria - gli apprendisti in Emilia-Romagna risultano 48.620 di cui il 32,2% occupato in imprese artigiane. Indicativo anche il dato sui lavoratori interinali e dei co.co.pro nel 2011: le imprese da 1 a 9 dipendenti utilizzano solo il 2,2% del totale degli interinali impiegati in Regione (l'1,7 nella Provincia di Forlì-Cesema) e il 3,6 dei collaboratori a progetto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'artigiano è il settore che assume maggiormente"

CesenaToday è in caricamento