Il 2 maggio incontri con "I mercoledì con le imprese"

L’incontro è completamente gratuito ed aperto a chiunque fosse interessato agli importanti argomenti che verranno trattati

Le imprese “ICT” aderenti ad Unindustria e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, proseguono gli incontri con le aziende, nell’ambito del progetto “I mercoledì con le imprese” ed il prossimo 2 maggio verrà realizzato un incontro con HORSA, azienda che ha risposto con entusiasmo a questa iniziativa. Nicola Basso, responsabile del centro di competenze per le soluzioni di Business Analytics per il gruppo Horsa, presenzierà l’incontro affrontando il tema Lavorare nel mondo IT: una certezza per il futuro?

L’Information Technology è e sarà sempre di più la linfa vitale per le aziende. Tempo fa essa rappresentava un vantaggio competitivo, oggi una informatizzazione evoluta è un must per la sopravvivenza, e il successo dei progetti passa attraverso la “Solution Integration”. Solution Integration significa sfruttare i diversi sistemi dipartimentali presenti in un’azienda (spesso qualche decina!), costruire una “camera di regia” per ridurre sovrapposizioni inutili e costose, e soprattutto per sfruttare al massimo l’integrazione tra dati e processi di comunicazione.

Lavorare in questi contesti come project manager è un mestiere difficile, perché l’IT è un settore a rapidissima evoluzione e mantenere una chiara visione di insieme, con la proliferazione di soluzioni specifiche, richiede capacità di analisi e competenze tecniche e gestionali ad ampio spettro. Ma è un mestiere affascinante e che sarà sempre più richiesto, perché le aziende vivono e vivranno sempre più su una solida infrastruttura IT, integrata in modo intelligente e sostenibile. Durante l’incontro verranno presentate tecniche di Solution Integration, partendo da un caso concreto.

Ai partecipanti verrà dato in omaggio una copia del libro “Diario di uno stagista di successo”, ediz. Il Sole 24ore, scritto dallo stesso relatore. L’incontro è completamente gratuito ed aperto a chiunque fosse interessato agli importanti argomenti che verranno trattati, si svolgerà presso la sede del Corso di Studi in Scienze e Tecnologie informatiche (Via Sacchi 3 – Cesena) a partire dalle ore 15. Per ogni eventuale informazione è possibile contattare la Dott.ssa Barbara Calzi, Responsabile del progetto, presso gli Uffici di Unindustria Forlì-Cesena (tel. 0543 35538).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, sale il numero di positivi: nessun caso in Romagna, 19 in Emilia

  • Coronavirus, la decisione in Emilia-Romagna: asili nido, scuole e università chiuse fino al 1°marzo

  • Scuole aperte o chiuse? "Ritorno progressivo alla normalità". Decisione dopo l'incontro coi sindaci

  • Coronavirus, sale il numero dei contagi in Regione: c'è il primo caso in Romagna

  • Tragico epilogo nelle ricerche, trovato morto l'anziano scomparso a Pievesestina

  • Coronavirus, l'aggiornamento: 47 casi in Regione: a Rimini altri 2 contagi. Paziente partorisce bimbo non positivo

Torna su
CesenaToday è in caricamento