Cesena Fiera ospita la decima Giornata dell’Economia

La Decima Giornata dell'Economia, promossa dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena assieme al Sistema Camerale, si svolgerà giovedì

La Decima Giornata dell’Economia, promossa dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena assieme al Sistema Camerale, si svolgerà giovedì. L’incontro sarà l’occasione per proseguire le riflessioni avviate con la presentazione del Rapporto sull'Economia 2011, delineando scenari per il nostro sistema territoriale. Quest'anno, poi, verrà dedicata particolare attenzione alle prospettive di miglioramento della competitività che le tecnologie ICT, attraverso la diffusione della banda larga, possono determinare in termini di crescita economica e inclusione sociale.

L’evento è in programma a Cesena, nella “Sala Verde” di Cesena Fiera (Via Dismano 3845, Pievesestina di Cesena), a partire dalle ore 10,00. Inizierà il Presidente della Camera di Commercio, Alberto Zambianchi, con un intervento dal titolo “Il posizionamento del sistema territoriale attraverso i principali indicatori della Giornata dell’Economia 2012”. Il suo discorso sarà seguito dalla relazione di Cristoforo Morandini, Associated Partner di Between Spa, riguardo a “La banda larga nella provincia di Forlì-Cesena: stato, esigenze e prospettive”; concluderà Claudio Pasini, Amministratore Delegato di Uniontrasporti con un intervento su “La banda larga e le Camere di Commercio: quale ruolo per dotare territorio e imprese di una infrastruttura indispensabile per la competitività”.

Riguardo ai dati statistici, si precisa che sono oltre un centinaio le tavole rese disponibili sul sito camerale; esse costituiscono un’ampia base informativa che permette un confronto, relativamente ad aree tematiche sociali ed economiche, con le altre realtà provinciali, la regione, le principali circoscrizioni territoriali (Nord-Est, Nord-Ovest, Centro, Sud e Isole) e col dato nazionale. In aggiunta, per molti argomenti è possibile il confronto in “serie storica”.

I dati riguardano temi strategici per lo sviluppo del territorio: demografia delle imprese, indicatori di bilancio, ambiente, impatto occupazionale e localizzazione delle imprese, contabilità economica territoriale, innovazione, commercio internazionale, turismo, credito, inflazione, demografia della popolazione, istruzione e formazione, mercato del lavoro, dotazione infrastrutturale. L’intero set di tavole, compreso l’indice e la ricca “nota metodologica”, saranno consultabili e scaricabili dal sito camerale www.fc.camcom.gov.it/studiestatistica/prodotti/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, sale il numero di positivi: nessun caso in Romagna, 19 in Emilia

  • Coronavirus, la decisione in Emilia-Romagna: asili nido, scuole e università chiuse fino al 1°marzo

  • Scuole aperte o chiuse? "Ritorno progressivo alla normalità". Decisione dopo l'incontro coi sindaci

  • Coronavirus, sale il numero dei contagi in Regione: c'è il primo caso in Romagna

  • Tragico epilogo nelle ricerche, trovato morto l'anziano scomparso a Pievesestina

  • Coronavirus, l'aggiornamento: 47 casi in Regione: a Rimini altri 2 contagi. Paziente partorisce bimbo non positivo

Torna su
CesenaToday è in caricamento