Confartigianato: "65 adempimenti fiscali. Uno alla settimana"

Praticamente uno alla settimana – esclama il segretario Stefano Bernacci -. Si va dalle scandenze mensili Iva all'invio dei modelli Intrastat, dai modelli black list alle dichiarazioni d'intento"

Confartigianato Federimpresa Cesena fa il conto dei provvedimenti fiscali a carico delle imprese: 65. “Praticamente uno alla settimana – esclama il segretario Stefano Bernacci -. Si va dalle scandenze mensili Iva all'invio dei modelli Intrastat, dai modelli black list (nomen omen: black list, proprio così lista nera) alle dichiarazioni d'intento, dalle varie dichiarazioni di redditi, Iva, 770 alle scadenze mensili per le rateizzazioni delle imposte e ci fermiamo qui".

"La pressione fiscale oltre ad avere raggiunto percentuali insostenibili per le piccole imprese - prosegue Bernacci - presenta un costo aggiuntivo sempre più pesante: quello costituito dalle modalità parossistiche attraverso cui si esplica con una incredibile escalation di adempimenti che rappresentano un costo per le imprese e una corsa ad ostacoli per le organizzazioni preposte alla loro tutela attraverso le necessarie consulenze".

"L'esasperazione di chi fa impresa già da tempo è cominciata a esondare - dice Bernacci -: c'è chi vuol chiudere perchè non ne può più dei gironi infernali in cui è costretto a operare chi fa questo mestiere tra imposte, vessazioni burocratiche, selva di adempimenti, controlli, sanzioni onerossisime anche per errori formali di poco conto resi pressoché inevitabili dalla proliferazione degli adempimenti. Sono anni che denunciamo la riduzione delle imprese a suddite di uno Stato sovrano nel senso assolutistico del termine, ma le cose sono peggiorate e i clamorosi, paradossali 65 adempimenti fiscali - questo è il dramma - sono solo la punta dell'iceberg".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, sale il numero di positivi: nessun caso in Romagna, 19 in Emilia

  • Coronavirus, la decisione in Emilia-Romagna: asili nido, scuole e università chiuse fino al 1°marzo

  • Scuole aperte o chiuse? "Ritorno progressivo alla normalità". Decisione dopo l'incontro coi sindaci

  • Coronavirus, sale il numero dei contagi in Regione: c'è il primo caso in Romagna

  • Tragico epilogo nelle ricerche, trovato morto l'anziano scomparso a Pievesestina

  • Coronavirus, l'aggiornamento: 47 casi in Regione: a Rimini altri 2 contagi. Paziente partorisce bimbo non positivo

Torna su
CesenaToday è in caricamento