rotate-mobile
Economia

La Centrale del Latte di Cesena festeggia i 60 anni di storia con una nuova area produttiva

Già nel 2018, per l'azienda di Martorano a cui i soci conferiscono 7 milioni e 600 mila litri di latte all'anno, era iniziato un percorso di rinnovo strutturale

La Centrale del Latte di Cesena festeggia 60 anni dalla fondazione e, per dimostrare che lo sguardo è sempre puntato avanti, verso nuove sfide, contemporaneamente inaugura la nuova area produttiva e di stagionatura dei prodotti caseari di 550 metri quadrati. Già nel 2018, per l'azienda di Martorano a cui i soci conferiscono 7 milioni e 600 mila litri di latte all'anno, era iniziato un percorso di rinnovo strutturale e tecnologico con la realizzazione di uno stabilimento di mille metri quadrati dedicati interamente alla produzione del gelato tanto amato in tutta la Romagna.

Ora una nuova importante inaugurazione a mettere un altro punto nello stabilimento di 20mila metri quadrati di cui solo 5mila di capannoni. "Siamo un'azienda strettamente legata al territorio - spiegano il direttore Daniele Bazzocchi e il presidente Renzo Bagnolini - abbiamo i nostri 20 soci allevatori che conferiscono latte di prima qualità e altrettanti automezzi che lo vanno a distribuire dalle 5 di mattina in tutta la Romagna da Imola a Cattolica, a bar, ristoranti, alberghi, negozi e supermercati. Ci siamo sempre impegnati a portare avanti valori sani e una linea di prodotti genuini e di qualità e quest'anno, nel 60esimo anno dalla nostra nascita, vogliamo raccontare la storia della Centrale del Latte, di tutti quelli che hanno partecipato a renderla grande e longeva. Durante la festa, infatti, che si terrà il 13 ottobre alla Fiera verrà presentato anche un libro celebrativo che ripercorre la storia dell'azienda fino ai nostri giorni".

Nuova area produttiva alla Centrale del Latte di Cesena

"E' un'azienda del territorio importante perché è sempre in crescita e guarda avanti - ha aggiunto il sindaco di Cesena Enzo Lattuca - ma soprattutto crede nel valore aggiunto di fare rete con altre realtà locali e questo può solo far bene a tutto il territorio. Per questo ringraziamo la Centrale del Latte e le auguriamo di continuare così per altri 100 anni e più". Dal nuovo reparto, arredato con le più innovative attrezzature, uscirà "Sole di Romagna" un formaggio misto pecora a pasta bianca friabile impreziosito col sale di Cervia che, per l'occasione, diventerà simbolo radioso della celebrazione dei 60 anni di attività. Oggi sono circa 25 i formaggi a marchio Cesena prodotti nello stabilimento di Martorano e allo studio ce ne sono altri che verranno presentati entro l'anno con l'intento di ampliare la gamma. 

La Centrale, ricordiamo, associata a Confcooperative, è rimasta l'unica realtà autonoma del settore lattiero caseario del territorio. Anche Mauro Neri, presidente di Confcooperative Forlì-Cesena, ha elogiato lo spirito che da sempre contraddistingue la Centrale del Latte."E' un modello vincente - ha concluso Neri - perché ha due elementi fondamentali che ne fanno una cooperativa vera. Il primo è che coinvolge i soci, il secondo è che ha da sempre e continua a mantenere un grande legame col territorio. Questi due aspetti fanno sì che la Centrale del Latte sia competitiva e innovativa, ma soprattutto parli la lingua della Romagna, universalmente riconosciuta come autentica e di qualità". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Centrale del Latte di Cesena festeggia i 60 anni di storia con una nuova area produttiva

CesenaToday è in caricamento