rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

E45, Confesercenti: "E' una strada indispensabile per il turismo e per tutta la vallata"

“Tra le arterie da riqualificare nel nostro paese – commenta il presidente della sede di Bagno di Romagna della Confesercenti Cesenate, Pasquale Ambrogetti – questa strada dovrebbe avere la priorità

La Confesercenti Cesenate esprime la sua contrarietà al depennamento della priorità sul progetto di riqualificazione della E45 in E55. In particolare i dirigenti della sede di Bagno di Romagna dell’Associazione non digeriscono la decisione del governo di non ritenere prioritaria la riqualificazione della E45. Per questo motivo il presidente Pasquale Ambrogetti interviene per ribadire che è un grave errore non affrontare la questione come un problema nazionale prioritario.

“Tra le arterie da riqualificare nel nostro paese – commenta il presidente della sede di Bagno di Romagna della Confesercenti Cesenate, Pasquale Ambrogetti – questa strada dovrebbe avere la priorità. L’E 45 in questi anni si è rivelata un corridoio fondamentale per collegare il centro Italia con il nord est italiano. Con il miglioramento dei collegamenti ci potrebbe essere un evidente miglioramento degli scambi commerciali e culturali tra queste aree e poi, in particolare per la nostra zona, la riqualificazione di questa arteria sarebbe fondamentale per lo sviluppo del turismo di cui la nostra cittadina praticamente vive. La notizia dell’abbandono del progetto di riqualificazione di questa strada ha creato molta preoccupazione tra le imprese e i lavoratori che operano o sarebbero interessati a svolgere la propria attività in queste località”.

“Questa struttura viaria – interviene il responsabile Confesercenti di Bagno di Romagna, Pierpaolo Rossi – è indispensabile anche per i collegamenti locali. Si stima infatti che almeno il 30% della popolazione della valle del Savio utilizza questa arteria giornalmente sia per spostamenti brevi sia per recarsi in località vicine come Cesena o Sansepolcro, per motivi di lavoro o personali. Oggi l’E45 è veramente in condizioni pessime, con grandi rischi per la sicurezza”. “Crediamo sia giusta la presa di posizione al riguardo del sindaco di Bagno di Romagna -  concludono Ambrogetti e Rossi - che chiede un concreto impegno al governo sia per conoscere meglio lo stato effettivo del progetto sia per pretendere con forza un piano urgente di messa in sicurezza di questa importante arteria del nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E45, Confesercenti: "E' una strada indispensabile per il turismo e per tutta la vallata"

CesenaToday è in caricamento