Caso Carisp, Federconsumatori esulta: "Accolti i primi tre ricorsi. Risarciti i risparmiatori"

L'associazione: "Crédit Agricole ha immediatamente risarcito gli azionisti, concrete possibilità di risarcimento per tutti i risparmiatori coinvolti"

Federconsumatori Forlì – Cesena esulta per l'obiettivo conquistato a favore del popolo dei risparmiatori coinvolti nella crisi della Cassa di Risparmio di  Cesena.

L'Arbitro per le Controversie Finanziarie ha "accolto i primi tre ricorsi  proposti dagli associati, rappresentati dai legali che collaborano con Federconsumatori.  Crédit Agricole ha immediatamente risarcito gli azionisti. La strada intrapresa dall’Associazione, si  è quindi rivelata vincente nonchè più rapida e meno onerosa di altre".

Alcuni risparmiatori coinvolti nella nota vicenda della svalutazione delle azioni di banca  Cassa di Risparmio di Cesena, oggi Credit Agricole, dopo aver proposto  reclamo alla banca, hanno presentato ricorso all'Arbitro competente che, con tre distinte decisioni, ha condannato  l'istituto di credito a risarcire ai ricorrenti il danno subito per il deprezzamento delle azioni in loro possesso.

"L'arbitro, spiega l'associazione - ha ordinato alla banca di rimborsare ai danneggiati l'intero importo investito  in azioni, maggiorato di rivalutazione monetaria e detratte le cedole incassate negli anni, il tutto  maggiorato di interessi legali sino al saldo del dovuto ed entro il termine di 30 giorni la banca ha  accreditato sui conti correnti dei risparmiatori le somme indicate dall'ACF a titolo di risarcimento del danno".

L'associazione Federconsumatori Forlì Cesena, "a differenza di altre associazioni e comitati, ha  proposto iniziative in sede civile mirate al recupero delle somme perdute. Ciò con l'intento di  evitare inopportune iniziative, soprattutto in sede penale, mediante costituzione di parte civile,  ritenute di dubbia utilità e più onerose per i cittadini che già avevano subito una grave perdita  economica. A fronte dell'operato di Federconsumatori Forlì Cesena, dunque, oggi si prospettano concrete  possibilità di risarcimento a favore di tutti i risparmiatori coinvolti nella vicenda".

"Volendo adoperarsi -prosegue Federconsumatori - con sempre maggior impegno a tutela dei risparmiatori traditi, l’Associazione  ribadisce all’istituto di credito la richiesta di apertura di un tavolo di conciliazione, allo scopo di  dare soddisfazione agli azionisti e di rinsaldare il rapporto di fiducia tra la banca e il territorio".

"Infine - conclude - chiede all'istituto di credito aggiornamenti in merito all’azione di responsabilità nei confronti  degli ex dirigenti che era stata annunciata e della quale, ad oggi, non se ne conoscono gli sviluppi".

Potrebbe interessarti

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Il "metodo 333" per un guardaroba ordinato e completo di tutto

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Aspettare tre ore prima di fare il bagno dopo mangiato: tutta la verità

I più letti della settimana

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • E' un'estate di sangue, nuova tragedia: centauro cesenate perde la vita

  • Incidente in un allevamento durante le operazioni pulizia: un morto

  • Salta la fila, urta una bimba e lo insulta. Scoppia la lite con ceffone

  • Il Cesena e il Rotary piangono Maurizio Borghetti: l'imprenditore con la passione dei viaggi e del calcio

Torna su
CesenaToday è in caricamento