rotate-mobile
Economia Longiano

Canova (Almaverde Bio) è sempre più un'impresa con donne nei posti chiave

Canova, la società specializzata in ortofrutta biologica del gruppo Apofruit, ha vissuto nell’ultimo anno una consistente crescita

Canova, la società specializzata in ortofrutta biologica del gruppo Apofruit,con sede a Longiano, ha vissuto nell’ultimo anno una consistente crescita, raggiungendo i 100 milioni di fatturato. Una crescita dovuta all’attenzione al biologico dei consumatori italiani ed europei. La società è licenziataria del marchio Almaverde Bio. Ed è in tale contesto che si colloca la scelta dei vertici dell’azienda che ha portato, in un settore finora prettamente maschile, alla presenza, in forte incremento negli ultimi mesi, di tante figure femminili, in ruoli chiave per l’azienda.

“Sono ben sei le donne di Canova nell'ufficio commerciale dedicate sia al mercato interno sia a quello estero sia all’area programmazione. Sono tre donne su quattro dipendenti totali a lavorare nell’ufficio qualità; sono sei donne su otto dipendenti nell’ufficio amministrativo; sono ben dodici le donne in segreteria commerciale con un rapporto lavorativo a tempo determinato ma  considerata area vivaio per i futuri passaggi di ruolo”, spiega una nota.

Dal controllo qualità, all’ufficio commerciale Italia ed estero a tanti altri ruoli determinanti, sono principalmente le figure femminili a gestire le complesse attività di un’azienda che ha registrato incrementi a doppia cifra in termini di fatturato ma anche di volumi di ortofrutta prodotti con 40.000 tonnellate nel 2017 ed una gamma che ha superato le 120 referenze.

“Credo – dichiara Ernesto Fornari  Direttore di Canova – di non essere retorico nel dire che il futuro è delle donne, nel nostro settore non era assolutamente frequente vedere professioniste donne occupare ruoli decisionali , ma le cose sono cambiate moltissimo, soprattutto in Canova e abbiamo rilevato dai colloqui e dalle selezioni pre assunzione un’ eccellente preparazione delle candidate e soprattutto un entusiasmo e una passione che ritengo siano l’ ingrediente chiave per la crescita e il successo del nostro gruppo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canova (Almaverde Bio) è sempre più un'impresa con donne nei posti chiave

CesenaToday è in caricamento