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Boom di ristoranti nel cesenate, arriva la guida di Confcommercio

Nel corso del 2015 a Cesena e nel comprensorio hanno aperto molti nuovi ristoranti potenziando la rete territoriali. Cade dunque a pennello lunedì 30 novembre alle 15, presso la sede della Confcommercio cesenate, la presentazione della guida "La ristorazione"

Nel corso del 2015 a Cesena e nel comprensorio hanno aperto molti nuovi ristoranti potenziando la rete territoriali. Cade dunque a pennello lunedì 30 novembre alle 15, presso la sede della Confcommercio cesenate, la presentazione della guida "La ristorazione" a cui interverranno Marcello Fiore, direttore nazionale Fipe, Luciano Sbraga, direttore Ufficio Studi di Fipe, Vincenzo Lucchi, presidente Fipe Ristoratori cesenate e Alberto Pesci, vicedirettore Confcommercio cesenate.

"La guida per la ristorazione - rimarca il presdiente Fipe Confcommercio Vincenzo Lucchi - nasce con l'obiettivo di aiutare questo percorso critico per chi un ristorante già ce l'ha, e per chi ha intenzione di aprirlo.L'intenzione è quella di sottolineare e rendere esplicite le fasi di visione o di revisione di una attività di ristorazione, in modo da aumentare la consapevolezza della potenzialità del proprio progetto, e di suggerire nuove idee per vendere di più e guadagnare meglio anche in tempi di crisi. Occorre innanzitutto capire chi è il consumatore oggi: uno che è cambiato tantissimo rispetto alla generazione precedente. Il consumatore odierno si sente forte nell'esercitare la sua scelta, vuole più servizio e più qualità rispetto al passato. Nessuno decide per suo conto di andare ad un certo ristorante, è quasi sempre una decisione collettiva. Proprio per questo un'ampia parte del libro è dedicata a come promuovere il vostro ristorante e fidelizzare la clientela, sia online che offline, e come a fare entrare (e restare) il vostro ristorante nella top of mind dei vostri clienti.Per avere successo è sempre più necessario conoscere le innovazioni del settore e le preferenze dei consumatori, anche guardando a cosa
succede all'estero, ed è necessario adattarsi al mutamento del mercato prendendo decisioni strategiche che possono modificare l'offerta e il modello di business".

Nella guida sono illustrati inoltre gli aspetti economici ed operativi della gestione di un ristorante, che è un'attività complessa e sono analizzati anche i principali trend che stanno modificando la domanda di ristorazione a livello europeo e globale, con l'illustrazione di molti casi pratici (italiani e stranieri) da cui trarre ispirazione."

"Con la presentazione della guida - rimarca il presidente Lucchi - si chiude il percorso formativo "La stagione formativa dei pubblici esercizi" che per tre mesi ha proposto numerose iniziative formative, a cui seguiranno presto altri percorsi di aggiornamento".

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