rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Trevi approva il bilancio semestrale: "Al via processo di riassetto organizzativo"

“Nel settore Oil & Gas, Drillmec ha riscontrato una grave perdita generata da uno specifico progetto Offshore molto complesso e necessita quindi di ristrutturare l’organizzazione, i processi, e la gestione del rischio per poter meglio far fronte alle nuove opportunità", commenta Trevisani

Il consiglio di amministrazione di Trevi - Finanziaria Industriale S.p.A., holding del Gruppo Trevi, specializzata nel settore dell’ingegneria del sottosuolo e nella produzione delle macchine per fondazioni e perforazioni, ha approvato il bilancio semestrale al 30 giugno. A livello consolidato, viene comunicato dal Gruppo Trevi, "il primo semestre del 2015 ha evidenziato ricavi totali pari a 601,1 milioni di euro in aumento del 7,7% rispetto ai 558 milioni di euro raggiunti nel primo semestre del 2014. I servizi di fondazioni speciali e le vendite di macchinari da fondazioni speciali hanno beneficiato di mercati favorevoli con una crescita di circa il 19%. Il valore della produzione nel semestre si è attesto a 627,5 milioni di euro (+10.7%)".

"L’Ebitda è pari a -48,8 milioni di euro (-8,1% sui Ricavi Totali) contro 64,6 milioni di euro dello scorso esercizio - viene specificato -. L’Ebit è pari a -104,5 milioni di euro (-17,4% sui ricavi totali) contro 35,7 milioni di euro del primo semestre 2014. Il risultato ante imposte e ante risultate di terzi è parti a -124,4 milioni di euro, rispetto ai 17,2 milioni di euro evidenziati nel primo semestre 2014. L'utile netto di Gruppo è pari a uro -128,1 milioni di euro (contro 4,6 milioni di euro registrati nel primo semestre del 2014)".

Trevi specifica inoltre che "l'indebitamento finanziario netto è pari a 464,2 milioni in riduzione del 13% rispetto al dato al 30 giugno 2014 in cui si attestava a 533,9 milioni euro", ricordando che a "novembre dello scorso anno è stato realizzato un aumento di capitale di 192,9 milioni di euro netti. Il patrimonio netto totale si attesta a 558 milioni di euro, rispetto ai 422,9 milioni del primo semestre 2014. Il portafoglio ordini ammonta a 1.172,7 milioni ed evidenzia un incremento del 13% rispetto al livello raggiunto al 30 giugno 2014 pari a 1.037,8 milioni di euro".

“Nel settore Oil & Gas, Drillmec ha riscontrato una grave perdita generata da uno specifico progetto Offshore molto complesso e necessita quindi di ristrutturare l’organizzazione, i processi, e la gestione del rischio per poter meglio far fronte alle nuove opportunità che si stanno attualmente presentando nonostante le incertezze del mercato energetico mondiale - commenta il Ceo Davide Trevisani -. In questo contesto, abbiamo lanciato un approfondito processo di riassetto organizzativo della Capogruppo, la razionalizzazione dei siti produttivi esistenti, riduzione dei costie la revisione dei principali processi gestionali il tutto associato ad iniziative commerciali strategiche. Il settore fondazioni, pur registrando margini leggermente inferiori alle aspettative, presenta una crescita in termini di fatturato costatando tuttavia una tendenza generale del mercato delle costruzioni particolarmente positiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trevi approva il bilancio semestrale: "Al via processo di riassetto organizzativo"

CesenaToday è in caricamento