Bando startup innovative, Cna sostiene le imprese per la presentazione dei progetti

Da lunedì 8 è possibile inoltrare le richieste: i consulenti Cna a disposizione delle imprese per la redazione dei progetti

Quarto bando regionale, per sostenere le giovani imprese iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese riservata alle Start Up Innovative.

I progetti dovranno basarsi sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca finalizzata a nuovi prodotti e servizi di alta tecnologia o ad alto contenuto innovativo; essi dovranno avere ricaduta innovativa e di diversificazione su almeno uno dei seguenti ambiti produttivi: agroalimentare, edilizia e costruzioni, meccatronica e motoristica, industria della salute e del benessere, industrie culturali e creative e innovazione nei servizi.

Le spese ammissibili, che dovranno essere sostenute dall’1/1/2020 al 31/12/2020, riguardano:

TIPOLOGIA A. Progetti per la realizzazione dei primi investimenti necessari all’avvio dell’impresa e alla messa sul mercato dei prodotti/servizi oggetto di precedente attività di ricerca, con un importo minimo di  80.000 euro.

TIPOLOGIA B. Progetti per la realizzazione di investimenti per l’espansione di start up già avviate, per quanto riguarda sedi produttive, logistiche e commerciali e l’aumento di dotazioni tecnologiche, con un importo minimo di 150.000 euro.

Nel caso di progetti che riguardino industrie culturali e creative, innovazioni sociali e servizi ad alta intensità di conoscenza, gli importi minimi di accesso sono ridotti a  50.000 euro per la Tipologia A e a 80.000 euro per la Tipologia B.

Il contributo è a fondo perduto, pari al 60% delle spese ammissibili, elevato al 70% nel caso di incrementi occupazionali a tempo indeterminato. Le domande possono essere presentate dalle ore 10 del 8 luglio 2019 alle ore 17 del 11 ottobre 2019.
In particolare possono fare domanda micro e piccole imprese regolarmente costituite in forma di società di capitali dopo l'1 gennaio 2016 per progetti di avvio delle attività (Tipologia A) e dopo l'8 luglio 2014 per progetti di espansione di start up già avviate (Tipologia B).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vinse 500mila euro al gratta e vinci, ora apre un'osteria "come quelle di una volta"

  • Operazione incredibile al "Bufalini": musicista operato al cervello mentre suona il pianoforte

  • La notte trasgressiva a tre col transessuale finisce a sassate: nei guai coppia di fidanzati

  • Savio in piena, frane in collina ed allagamenti in riviera: il maltempo fa paura

  • La colpisce con lo specchietto mentre cammina sul ciglio della via Emilia: anziana ferita

  • Scirocco e alta marea a Cesenatico, gli stabilimenti spariscono. "Acqua in strada a Valverde"

Torna su
CesenaToday è in caricamento