rotate-mobile
Economia

Auto blu anche sul territorio, la Cisal chiede un rendiconto a tutti gli enti pubblici

"Chiediamo allora a tutti gli enti locali e pubblici di fornire il numero esatto delle auto blu e utilizzate, del loro costo che viene rendicontato, e se esistono strumenti che rendano più stringenti le norme di utilizzo"

“La notizia è di mercoledì. In Italia sono 4.557 le auto blu a disposizione delle amministrazioni regionali e locali. Di queste 758 sono in Sicilia e 508 in Campania. Complessivamente si è verificato un taglio di 601 auto rispetto al 31 dicembre 2012. Ma il numero delle cosiddette “vetture di servizio” a disposizione delle amministrazioni regionali e locali, secondo il rapporto Formez PA, ammonta in tutto il Paese a 45.987: di queste 6776 sono in Lombardia, 5359 in Piemonte e al terzo posto c'è l' Emilia Romagna con 4749 vetture pubbliche in circolazione. Un numero ancora spropositato. La spesa totale dell'intero parco autovetture risulta pari a mezzo miliardo di euro”. Lo afferma il segretario Cisal Emilia-Romagna e Forlì-Cesena , Salvatore Malerba

“E proprio perchè nelle realtà locali resta ancora concentrato il più alto numero di auto "blu" , "grigie" e “di servizio” ad amministratori pubblici, ci chiediamo, al di là dell'onere dell'utilizzo di questi mezzi che ricade sulle tasche di tutti i cittadini, se non si verifichino anche abusi di vario tipo. Chiediamo allora a tutti gli enti locali e pubblici di fornire il numero esatto delle auto blu e utilizzate, del loro costo che viene rendicontato, e se esistono strumenti che rendano più stringenti le norme di utilizzo, anche per far cambiare registro a quelle amministrazioni che continuano a sperperare i soldi pubblici eludendo la domanda di cambiamento e di risparmio che visti i momenti di crisi che affiora dalla popolazione ormai allo stremo”, dice Malerba, che comunica che interesserà del caso le forze politiche locali, in primis quelle di Forlì-Cesena, per far presentare interrogazioni nei Comuni del territorio, in consiglio provinciale e nell'assemblea regionale.

"La nostra chiesta di chiarimenti non immotivata, visto che, solo per citare un caso, tra le spese del gruppo Pd in Regione Emilia-Romagna acquisite dalla Gdf su disposizione della Procura di Bologna ci sarebbero anche 20mila euro di spese per auto blu utilizzate da Vasco Errani da giugno 2010 ad agosto 2011”: conclude il segretario regionale di Cisal Emilia-Romagna, Salvatore Malerba.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto blu anche sul territorio, la Cisal chiede un rendiconto a tutti gli enti pubblici

CesenaToday è in caricamento