rotate-mobile
Economia

Auto a metano o elettriche, al via gli incentivi per l'acquisto

Diventano operativi i finanziamenti per l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale alimentati a gpl, metano, ibridi ed elettrici per un totale di 120 milioni di euro nel triennio 2013-15

Diventano operativi i finanziamenti per l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale alimentati a gpl, metano, ibridi ed elettrici per un totale di 120 milioni di euro nel triennio 2013-15. Attraverso i rivenditori dal prossimo 14 marzo sarà possibile richiedere il parziale finanziamento per l'acquisto di questi veicoli. Come previsto dalle disposizioni ministeriali (www.bec.mise.gov.it) l'importo disponibile per il 2013, 40 milioni di euro, potrà essere utilizzabile prevalentemente a nfavore dell'uso pubblico e aziendale del veicolo, oltre ad una quota per i cittadini privati.

Un incentivo che si propone di aumentare la quota dei veicoli a basso impatto ambientale che vengono immatricolati in Italia, solo il 13% del totale nel 2012, di cui una quota ancora poco significativa di veicoli elettrici (0,04%). Incentivi che si propongono anche di rilanciare l'economia imperniata sull'auto, colpita nel 2012 da un ulteriore calo del 20% nelle vendite. Di fatto, prima ancora degli interventi normativi per l'abbattimento degli inquinanti, in particolare CO², la crisi stessa ha determinato una forte riduzione dei mezzi circolanti, con una riduzione della percorrenza a soli 10.500 km annui.

In Emilia Romagna il calo di nuove immatricolazioni nel 2012 ha comunque comportato l'immissione sulle strade di 112.334 veicoli, compensate dalla radiazione definitiva di ben 111.638 veicoli (dati Aci/PRA). La crisi economica già da tempo costringe i cittadini ad un uso oculato del mezzo privato sempre più oppresso dall'aumento dei costi diretti e indotti. Nel solo 2012 ogni automobilista ha speso mediamente 3.425 euro per la gestione del proprio veicolo (rapporto Aci/Censis).

Una ulteriore conferma arriva dall'incremento dei cittadini che hanno utilizzato egli ultimi mesi treni ed autobus per gli spostamenti. Una scelta da apprezzare e incoraggiare e che invece si scontra con i limiti del trasporto pubblico, già storicamente carente, che da alcuni anni risente delle riduzioni dei trasferimenti statali per il finanziamento del servizio e degli investimenti.

Federconsumatori auspica "il pieno sostegno della Regione Emilia-Romagna allo sviluppo di una maggiore diffusione di veicoli a basso impatto ambientale, riservando loro la massima attenzione normativa e di sostegno economico per l'acquisto, anche dei privati cittadini" ed "un continuo impegno della Regione Emilia-Romagna a conferma del
ruolo prioritario del trasporto pubblico, confermato anche di recente con la copertura dei costi del servizio derivante dai tagli governativi. Un trasporto pubblico che non può mai prescindere da importanti investimenti, necessari per non dequalificare il livello dei servizi e rispondere alle richieste degli utenti vecchi e nuovi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto a metano o elettriche, al via gli incentivi per l'acquisto

CesenaToday è in caricamento