rotate-mobile
Economia

Aumentano i finanziamenti alle famiglie

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena ha previsto nel 2012 l’avvio delle prime fasi di un Osservatorio sulle “imprese”, finalizzato a raccogliere e a mettere a sistema i principali indicatori statistici

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena ha previsto nel 2012 l’avvio delle prime fasi di un Osservatorio sulle “imprese”, finalizzato a raccogliere e a mettere a sistema i principali indicatori statistici relativi alle performance del sistema economico territoriale e alla individuazione degli asset facilitanti e delle condizioni ostacolanti per la nascita, la crescita e lo sviluppo delle attività imprenditoriali.

Nell’Osservatorio - la cui piena realizzazione è un obiettivo pluriennale - saranno sviluppati temi la cui definizione sarà frutto di un processo graduale di condivisione con le Associazioni di Impresa, con la collaborazione del Sistema Universitario Locale e dei Centri di Ricerca che operano nel territorio. Le aree tematiche oggetto dell’Osservatorio saranno individuate tra i fattori di crescita e di sviluppo dell’economia provinciale per migliorare le condizioni del “fare impresa”.

Il Report numero.1, dedicato al tema del credito, evidenzia la forte attenzione della Camera di Commercio nei confronti di un elemento considerato cruciale nelle complesse e articolate dinamiche che caratterizzano anche la nostra realtà in questa difficile e prolungata crisi. Diviso in sezioni, il Report contiene dati che illustrano le dinamiche a livello generale e provinciale in tema di credito e sistema bancario, i principali indicatori, l’andamento degli impieghi a livello territoriale e per  dimensione d’impresa ei risultati dell’indagine  sul rapporto banca e impresa nella nostra provincia.

In occasione della diffusione del Report dedicato al tema del credito e alle dinamiche 2011, va evidenziato che gli ultimi dati disponibili - riferiti a febbraio 2012 - confermano un lieve peggioramento della evoluzione dei finanziamenti concessi alle imprese rispetto a quanto rilevato su base annua con riferimento al mese di gennaio ( -0,3%). La variazione riferita alle imprese, è risultata infatti pari a -1,2%, a Forlì-Cesena, dato leggermente meno negativo del -1,6% dell’Emilia-Romagna. I finanziamenti alle famiglie sono invece aumentati dell’1,7% (+1,4% in regione).

“La Camera di Commercio di Forlì-Cesena – commenta Alberto Zambianchi, Presidente dell’Ente – consapevole delle difficoltà oggettive di cui sta risentendo tanto il  sistema bancario, quanto quello delle imprese, sostiene il tessuto produttivo con iniziative finanziarie precise volte a rafforzare la capacità di “tenuta” soprattutto delle piccole imprese che costituiscono il 95% delle imprese iscritte al Registro Camerale di Forlì-Cesena. In proposito desidero sottolineare che lavoriamo in piena sintonia con le Associazioni di Categoria, le Banche e i Consorzi Fidi perché sia superata l’emergenza finanziaria in atto.


Il primo Report dell’Osservatorio sulla Qualità della vita delle imprese è consultabile sul sito camerale www.fc.camcom.gov.it, area Informazione economico statistica https://www.fc.camcom.gov.it/studiestatistica/pubblicazioni/qualitaimprese/scheda.htm

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumentano i finanziamenti alle famiglie

CesenaToday è in caricamento