rotate-mobile
Economia Cesenatico

Industriali in assemblea: "La nostra associazione: piccola, pulita e con la schiena dritta"

Gli industriali di Forlì-Cesena si sono riuniti venerdì mattina a Cesenatico, in occasione dell'assemblea annuale, che quest'anno si è tenuta a Cesenatico

Gli industriali di Forlì-Cesena si sono riuniti venerdì mattina a Cesenatico, in occasione dell'assemblea annuale, che quest'anno si è tenuta a Cesenatico. A pochi giorni dall'assemblea di Confindustria Romagna (che riunisce però solo Ravenna e Rimini a dispetto del nome), anche gli industriali dei territori forlivesi e cesenati hanno fatto il punto sui temi legati alla situazione economica e imprenditoriale del territorio e confrontarsi sulle dinamiche che riguardano il sistema associativo.

Ha condotto l'assemblea il Presidente di Confindustria Forlì-Cesena Italo Carfagnini, che ha presentato la propria relazione. Tra gli ospiti relatori Nerio Alessandri, amministratore di Technogym S.p.A., Sonia Bonfiglioli, presidente di Bonfiglioli Riduttori S.p.A. Ed Ernesto Ferrario, responsabile Global Operations Electrolux S.p.A. Il Presidente degli industriali di Forlì- Cesena, Italo Carfagnini, connota  di ottimismo il suo intervento davanti alla Assemblea dei soci e alle istituzioni locali, segnalando che nel corso del 2016 gli indicatori della industria manifatturiera volgono al bello. Cresce infatti la produzione mentre aumentano fatturato, ordini interni ed esteri.

Significativa la lettura che il presidente da della situazione complessiva dei territori forlivesi e cesenati segnalando che a Forlì si è costituita la Unione dei Comuni più grande in Italia, in grado di produrre un unico piano regolatore e del commercio per ben 15 Comuni. Mentre a Cesena - ha detto Carfagnini- si registra una virtuosa gestione economica, tale da porre la città al primo posto in Regione per la più bassa pressione tributaria pro- capite. La provincia,  dunque, che pone particolare attenzione al sociale e alla cultura, pur scontando non facili transizioni in alcuni comparti economici, rimane luogo privilegiato per gli industriali forlivesi e cesenati.

Non sono mancate nelle parole di Carfagnini una nota di orgoglio per la propria associazione territoriale, che definisce piccola, bella, pulita e con la schiena dritta ed esorta i colleghi  non cercare eccessivi collegamenti con i sistemi politici. Senza alcuna paura per il futuro. Nerio Alessandri, fondatore di Tecnogym, Sonia Bonfigloli, Presidente di Bonfigloli s.p.a.,Ernesto Ferrario di Electrolux  hanno poi offerto riflessioni sui temi della innovazione industriale e della strategia territoriale e nazionale di Confindustria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Industriali in assemblea: "La nostra associazione: piccola, pulita e con la schiena dritta"

CesenaToday è in caricamento