rotate-mobile
Economia

Artigiane cesenati, Pedduzza eletta presidente: "Lotta alla disoccupazione rosa"

"Nell'assemblea - dice la neorieletta presidente Pedduzza - abbiamo discusso sul programma quadriennale che punta molto sul ruolo della associazione e dei suoi movimenti nell'accompagnamento delle imprese sul mercato"

Lotta alla disoccupazione rosa con interventi per creare nuove imprese e accompagnarle sul mercato, ma anche  richieste per ottenere un ambiente più favorevole allo sviluppo anche con azioni innovative, da tempo richieste ma mai realizzate, come la creazione di un piano regolatore urbano degli orari dei servizi che consenta alle donne imprenditrici, madri e compagne di poter coniugare più armonicamente i loro plurimi ambiti di azione. Sono solo alcuni dei terreni operativi su cui si innesca la dinamica attività dell'affiatato Gruppo Donne impresa Confartigianato (650 imprese rosa iscritte, il 30% del totale), di cui si è svolta l'assemblea con l'elezione del nuovo consiglio direttivo che ha nominato la presidente per il mandato 2015-2018.

Confermata al timone l'imprenditrice Daniela Peduzza. Il nuovo consiglio direttivo è inoltre composto da Alida Fabbri, Angela Cangini, Antonietta Casadei, Alessandra Caroli, Marisa Zattini, Barbara Burioli, Jenny Casanova, Lorena Fantozzi, Franca Compostella, Monica Balzani, Barbara Bellavista, Antonella Parafioriti, Villetta Righi e Alma Perego coordinate dalla responsabile Cristiana Suzzi. Le tre vicepresidenti elette sono state Roberta Zilli, Roberta Fabbri e Fulvia Fabbri. Responsabile coordinatrice delle attività Crisitiana Suzzi.

"Nell'assemblea - dice la neorieletta presidente Pedduzza - abbiamo discusso sul programma quadriennale che punta molto sul ruolo della associazione e dei suoi movimenti nell'accompagnamento delle imprese sul mercato. Puntiamo molto anche sulle sinergie con il mondo della cultura e la serata del rinnovo delle cariche si è svolta una conferenza sui  “Cartons de Tapisserie”, tenuta da Aldo e Valérie Giurietto, curatori della mostra in corso presso lo showroom 'Il Vicolo Interior Design', con l’artigianato protagonista nella storia dei dipinti nascosti negli arazzi di Aubusson, patrimonio dell'Unesco, un piccolo paese di campagna posto nel centro della Francia. Una campionatura dei dipinti è in mostra a Cesena presso il Vicolo Interior Design in via Carbonari fino al 30 maggio".

"Tra le iniziative del Gruppo - prosegue Daniela Pedduzza - spicca "Io mi assumo”, approfondimento del progetto formativo svoltosi con successo a Sarsina per favorire la nascita di nuove imprenditrici e ridurre la disoccupazione femminile nella vallata del Savio. Condurremo una analisi di fattibilità per esportare il progetto a Cesenatico e a San Mauro Pascoli. Siamo inoltre coinvolte nel progetto“Girls' Day”, dedicato alle studentesse più meritevoli delle medie ospitate ogni anno dalle imprese per far toccare loro concretamente cosa significa il mondo del lavoro. Il 23 maggio si concluderà il progetto con la premiazione delle allieve in presenza di autorità istituzionali. Altri terreni d'azione del Gruppo sono intensificazione della formazione imprenditoriale di genere tenuta dalla docente Roberta Fabbri, varo di nuovi temporary store sulla scia di quello creato con successo tempo addietro in via Battisti, realizzazione di incubatori di impresa con condivisione spazi professionali, promozione di un premio al talento femminile. Il prossimo impegno per le consigliere è fissato per il 6 e 7 giugno a Treviso, dove si terrà il meeting formativo nazionale sulla comunicazione".

"Le imprese rosa cesenati si muovono  e sono dinamiche - chiude la presidente Pedduzza -: chiedono però a tutti i livelli agli amministratori e agli interlocutori istituzionali, economici e del mondo finanziario politiche incentivanti, con sgravi fiscali e tributari, un più ampio accesso al credito e un sistema di organizzazione dei servizi e degli orari urbani che venga incontro anche alle esigenze delle donne imprenditrici, madri, moglie o compagne, chiamate a sdoppiarsi per presidiare gli ambiti familiare e professionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artigiane cesenati, Pedduzza eletta presidente: "Lotta alla disoccupazione rosa"

CesenaToday è in caricamento