rotate-mobile
Economia

Arriva il patentino per i frigoristi

Arriva il patentino per i frigoristi: la certificazione obbligatoria per chi usa i gas fluorati. L'Engim Istituto Lugaresi ha già concluso una prima tranche di formazione e apre le iscrizioni per il corso di febbraio

Arriva il patentino per i frigoristi: la certificazione obbligatoria per chi usa i gas fluorati. Tutti i nuovi lavoratori che intendono intraprendere questo mestiere e anche chi da tempo svolge questa attività dovranno conseguire il "patentino per i frigoristi". L'Engim Istituto Lugaresi di Cesena ha già concluso una prima tranche di formazione e apre le iscrizioni per il corso di febbraio. "Il 4 febbraio - spiega il direttore dell'Engim, Giovanni Dosi - avremo un'intera giornata dedicata alla formazione obbligatoria, poi il 5 febbraio si terrà l'esame teorico e pratico e in caso di esito positivo il rilascio del patentino".

Ad introdurre questa certificazione è stato il Consiglio dei Ministri con il documento in cui sono indicati i “requisiti minimi della certificazione delle imprese e del personale per quanto concerne le apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra”.

"I settori coinvolti - spiega il professore in frigotecnica Andrea Dallara - saranno quelli della refrigerazione, del condizionamento d’aria, delle pompe di calore e dei sistemi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra". In particolare il decreto prevede l'istituzione di un Registro al quale si dovranno iscrivere, entro 60 giorni dalla sua costituzione, le persone che svolgono attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore ed antincendio. I lavoratori dovranno essere in possesso di un certificato che sarà rilasciato da un organismo di certificazione dopo il superamento di un esame (teorico e pratico) sulle competenze previste dall'allegato. La certificazione durerà 10 anni e sarà rinnovata dall'organismo di certificazione su domanda dell'interessato.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria del Centro di Formazione professionale Engim "Istituto Lugaresi" (via C.Lugaresi, 202 - Cesena), tel.0547/335328, segreteria@engimcesena.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il patentino per i frigoristi

CesenaToday è in caricamento