rotate-mobile
Economia

Aperta a Cesena la prima "Bottega di campagna"

Ha debuttato sabato mattina a Cesena la prima “Bottega di Campagna Amica” della Romagna, punto vendita che fa parte della rete di botteghe voluta da Coldiretti per ridurre i passaggi

Un nuovo tassello tutto romagnolo per la prima catena di vendita diretta organizzata degli agricoltori. Ha debuttato sabato mattina a Cesena la prima “Bottega di Campagna Amica” della Romagna, punto vendita che fa parte della rete di botteghe voluta da Coldiretti per ridurre i passaggi dal produttore al consumatore attraverso la creazione di una filiera agricola tutta italiana. La Bottega – situata in via Santa Rita da Cascia 119, al piano terra della sede del Consorzio Agrario accanto al negozio “TuttoGiardino” – si sviluppa su una superficie di 250 metri quadrati ed è dotata di ampio parcheggio privato. Aperto dal lunedì al sabato (dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30), l’innovativo punto vendita targato Campagna Amica offre la possibilità ai consumatori di  trovare su banchi e scaffali sempre e soltanto prodotti di origine italiana di alta qualità, la cui tracciabilità è garantita dal Consorzio Produttori Campagna Amica, consorzio che segue il prodotto dall’azienda agricola di produzione fino alla tavola del consumatore con un solo passaggio attraverso la Bottega di Campagna Amica. Quindi frutta, ortaggi di stagione, confetture, pane, prodotti lattiero caseari, conserve, pasta, farine, cereali, latte, succhi di frutta, miele, olio, salumi, vino e birre, anche con certificazione “bio”, con un solo denominatore comune che ne esalta la qualità: prodotti rigorosamente made in Italy provenienti da aziende agricole per garantire al consumatore origine, sicurezza alimentare, tracciabilità, qualità e sostenibilità ambientale.

Le Botteghe di Campagna Amica costituiscono – ha affermato Anacleto Malara, direttore Coldiretti Forlì-Cesena durante l’inaugurazione – un altro importante tassello nella realizzazione della filiera agricola tutta italiana che in Emilia Romagna conta ormai 111 mercati contadini e 565 aziende agricole che fanno vendita diretta che diventano 5.500 a livello nazionale”.

“La “Bottega di Campagna Amica” di Cesena, prima in Romagna – ha aggiunto il presidente Coldiretti Filippo Tramonti – rappresenta un nuovo e moderno canale commerciale di vendita diretta dei prodotti agroalimentari che si affianca alla Grande distribuzione, rappresenta quindi un vantaggio per i produttori, che potranno finalmente vendere al prezzo giusto e concordato, ma anche per i consumatori che vedranno le intermediazioni dal campo alla tavola ridotte al minimo”.

L'architettura commerciale si fonda su quattro perni: Campagna Amica, la fondazione che dispone del marchio omonimo; Consorzio Produttori (società cooperativa agricola di cui è socia Coldiretti), lo strumento per realizzare la “catena”; l'imprenditore agricolo che offre il proprio prodotto e il titolare della “Bottega” che può essere un imprenditore agricolo singolo o associato, una cooperativa o più semplicemente un gestore. L'agricoltore che vuole rifornire il punto vendita deve accreditarsi presso la “Fondazione Campagna Amica” e associarsi al “Consorzio Produttori”. Quindi entra nel portale web dove avviene la gestione della domanda e dell'offerta. Il quadro è completato da un meccanismo di controlli cui sovrintende la Fondazione Campagna Amica, avvalendosi anche di un ente terzo.

“L'obiettivo – conclude Tramonti - è creare una rete distributiva organizzata nell’ambito di una filiera tutta agricola e tutta italiana per riportare reddito agli agricoltori, contrastando l’insostenibile furto di identità e di valore che subiscono i prodotti nel passaggio dal campo alla tavola quando transitano attraverso la rete commerciale tradizionale”.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperta a Cesena la prima "Bottega di campagna"

CesenaToday è in caricamento