rotate-mobile
Economia

Coldiretti Giovani Impresa, il cesenate Andrea Alessandri nuovo delegato provinciale

Alessandri sarà infatti alla guida della delegazione di imprenditori che da Forlì-Cesena e Rimini parteciperà all'appuntamento formativo 'Agricoltura 4.0' in programma alla terza torre della Regione Emilia-Romagna a Bologna

Andrea Alessandri, cesenate di 29 anni, è il nuovo delegato di Giovani Impresa Forlì-Cesena e Rimini, il movimento che raggruppa gli imprenditori agricoli under 30 aderenti a Coldiretti. Alessandri ha ereditato la passione per l'agricoltura dal nonno e dal padre, affiancandoli fin da giovanissimo nel lavoro all'interno dell'azienda di famiglia specializzata nella produzione e commercializzazione di frutta di alta qualità. Andrea ha applicato in campo quanto appreso durante gli studi sulla lotta integrata e sulla ricerca di nuovi sbocchi di mercato, contribuendo allo sviluppo dell'azienda che oggi conta quasi 36 ettari distribuiti tra Sala, Ruffio e Bulgarnò.

“Sono convinto che sia indispensabile impegnarsi in prima persona per far crescere questo gruppo di giovani già affiatato e, insieme, la nostra agricoltura - esordisce Alessandri - per questo ho deciso di accettare questa sfida, so che non sarà semplice, ma credo che sarà anche un'esperienza formativa importante nella quale metterò tutto me stesso”. “L'entusiasmo di Andrea è contagioso ed è indispensabile per affrontare le sfide, nella vita e sul lavoro, proprio per questo - è il commento di Anacleto Malara, Direttore Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini - siamo certi che sia l'uomo giusto al posto giusto perché in grado di interpretare al meglio il cambiamento in atto nella società e in agricoltura, ma soprattutto di coinvolgere altri colleghi e trasmettere loro la voglia di innovare, di porsi nuovi obiettivi, di inseguire nuove traiettorie di sviluppo e futuro”.

L'incarico di Alessandri si aprirà già domattina con una prima tappa sindacale importante. Andrea sarà infatti alla guida della delegazione di imprenditori che da Forlì-Cesena e Rimini parteciperà all'appuntamento formativo 'Agricoltura 4.0' in programma alla terza torre della Regione Emilia-Romagna a Bologna, convegno dedicato all'innovazione in agricoltura promosso da Coldiretti Giovani Impresa Emilia Romagna e cofinanziato dalla Commissione Europea Agri 2016/0185, nell’ambito delle iniziative promosse per la realizzazione di attività di informazione in merito alla Politica Agricola Comune. Nell’occasione saranno presentati gli ultimi dati sull’imprenditoria giovanile nell’agricoltura emiliano romagnola. Interverranno: il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, il presidente di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello, il delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Andrea Minardi, il responsabile delle politiche economiche Coldiretti Nazionale, Stefano Leporati, il responsabile legislativo di Coldiretti Emilia Romagna, Alessandro Ghetti, il direttore regionale Caa Emilia Romagna, Marco Orsi, il responsabile della sicurezza alimentare, Dennis Calanca, il manager regionale Creditagri Emilia Romagna e Toscana, Matteo Sembianti.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti Giovani Impresa, il cesenate Andrea Alessandri nuovo delegato provinciale

CesenaToday è in caricamento