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Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Saldi, il gelo non frena la corsa all'affare: vendite in aumento

Secondo un'indagine delle associazioni di categoria, la quasi totalità dei commercianti è partita con i saldi di fine stagione il 5 gennaio scorso

Con i saldi iniziati da pochi giorni è già tempo di primi bilanci. In occasione della partenza dei saldi, Confcommercio ha realizzato in collaborazione con Format Research un'indagine sui consumatori e sulle imprese del commercio al dettaglio, che comprende anche un campione di imprese del cesenate. "E' in aumento - osserva il direttore Confcommercio Giorgio Piastra - la percentuale di utenti che compreranno in occasione dei saldi invernali 2017: il 58,5% contro il 55% dell'anno passato, sempre inferiore comunque a cinque anni fa quando si registrava quasi un 70%".

Nuovo-GIORGIO-piastra-confcommercio-2PREFERENZE - "Le preferenze di acquisto vanno, anche se meno dello scorso anno, secondo tradizione, ai capi di abbigliamento (92,1%), calzature (79,2%), accessori (32,1%) e biancheria intima (27,4%) - osserva Piastra -. Il budget di spesa è fino a 200 euro per il 78,1% dei consumatori. Si continua a dare importanza alla «qualità» dei prodotti come nei periodi pre-crisi: in aumento, la percentuale di chi considera «molto o abbastanza importante» il periodo dei saldi, il 43,9% contro il 42,6% del gennaio 2016. I consumatori continueranno ad acquistare prodotti di marca, griffati e non prodotti di qualsiasi tipologia. Il web è protagonista degli acquisti anche per i saldi: sono in aumento di 7,2 punti percentuali la quota degli italiani che acquisteranno prodotti a saldo online".

ASPETTATIVE - "In crescita, seppure lieve, rispetto al gennaio 2016, le aspettative delle imprese - prosegue il direttore Piastra - : il 23,3% ritiene che in occasione dei prossimi saldi invernali i propri punti vendita saranno visitati in misura maggiore rispetto alla stagione precedente. Il 48,2% dei negozi proporrà mediamente non oltre il 30% di sconto sugli articoli posti in saldo. Sale al 4,7% la percentuale di imprese che proporrà prodotti ad oltre il 50% di sconto. Le imprese del commercio al dettaglio che sostengono che i saldi invernali 2017 incideranno oltre il 30% sulle vendite totali sono il 6,4% (contro il 6,2% del 2016). Il 59,5% delle imprese del commercio al dettaglio non si dichiara d'accordo con la liberalizzazione totale dei saldi. Quasi 8 imprese su 10 sono d'accordo con l'idea di istituire una data unica per l'inizio saldi a fine del mese di gennaio".

continua nella pagina successiva ====> LO STUDIO DI CONFESERCENTI

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