rotate-mobile
Economia

Al via i corsi di Techne per le Telecomunicazioni

Techne Forlì-Cesena apre le iscrizioni al corso di formazione "Tecnico Superiore per le Telecomunicazioni" della durata complessiva di 800 ore, articolate in 480 ore d'aula

Techne Forlì–Cesena apre le iscrizioni al corso di formazione “Tecnico Superiore per le Telecomunicazioni” della durata complessiva di 800 ore, articolate in 480 ore d’aula (compresa una parte dedicata alla Formazione a Distanza) e 320 ore di stage in azienda. Il corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), gratuito poiché finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, è realizzato da Techne con un autorevole parternariato territoriale di cui fanno parte l’ITIS Blaise Pascal di Cesena, la II° Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna – sede di Cesena e diverse imprese del settore, operanti nel territorio provinciale.

Il percorso mira a formare il profilo professionale di TECNICO SUPERIORE PER LE TELECOMUNICAZIONI, intendendo così rispondere alle esigenze delle numerose aziende del territorio specializzate nell’offerta di servizi e soluzioni ICT (Innovation and Communication Technology). Si pone l’obiettivo di creare una figura in grado di operare nell'ambito delle attività di progettazione, gestione, manutenzione e assistenza relative alle reti di
telecomunicazioni utilizzando la conoscenza dei mezzi trasmissivi, dei protocolli e dei dispositivi fissi e mobili.

Techne, che negli anni ha maturato una vasta esperienza nell’alta formazione, ha ottenuto anche quest’anno dalla Regione il finanziamento di un corso IFTS, contribuendo così alla diffusione della cultura tecnica e scientifica superiore. Ricordiamo che i percorsi IFTS oltre ad essere un punto di eccellenza della formazione professionale rappresentano un’importante occasione per i giovani del nostro territorio in quanto parte della RETE POLITECNICA che raccoglie e valorizza le vocazioni dei diversi territori dell’Emilia-Romagna.

Grazie alla collaborazione tra i vari soggetti formativi e il mondo delle imprese, la RETE offre ai giovani una opportunità stabile ed articolata di formazione specialistica e superiore in grado di fornire le competenze richieste dal sistema economico-produttivo provinciale, al fine di sostenere lo sviluppo e la competitività delle numerose aziende del territorio specializzate nell’erogazione di servizi e soluzioni ICT.

Il corso si terrà presso la sede di Techne Cesena sita in Via Savolini, 9 e sarà rivolto in particolare a giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, che dimostrino di possedere conoscenze di informatica di base, dei principali sistemi operativi e della lingua inglese. Le iscrizioni si chiuderanno il 15 ottobre ed al termine del percorso è previsto il rilascio del Certificato di specializzazione tecnica superiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i corsi di Techne per le Telecomunicazioni

CesenaToday è in caricamento