Riorganizzazione del trasporto pubblico, dalla Regione 500mila euro all'Agenzia di Mobilità Romagnola

La fusione delle tre Agenzie locali dei bacini di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini è il compimento dell’impegno di tutti gli amministratori romagnoli

L'Agenzia di Mobilità Romagnola, Amr, ha ricevuto, un sostegno regionale di 500mila euro per la realizzazione del modello di governance regionale per la riorganizzazione del trasporto pubblico locale. Si tratta di un risultato unico conseguito in tutta la Regione. La fusione delle tre Agenzie locali dei bacini di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini è il compimento dell’impegno di tutti gli amministratori romagnoli ed Amr è stato visto come "un esempio di come la programmazione amministrativa può avere un puntuale ed efficace riscontro nella realtà della vita di tutti i giorni". 

L’assessore regionale alla mobilità, Raffaele Donini, nel considerare "coerente e positivo il percorso attuato", si è congratulato con l’amministratore unico Mauro Agostini "per il lavoro realizzato", ricordando "il lungo e difficile percorso di semplificazione del settore partito con le direttive regionali previste negli "Atti di indirizzo 2011-2013", confermate anche nel successivo "Atto di indirizzo 2016-2018" supportato altresì dalle modifiche normative regionali e ulteriormente ribadito nel "Patto per il TPL 2018-2020".

Il sostegno regionale è stato disposto sulla base della legge 56/2014 (Del Rio), recepita con legge regionale numero 13/2015, in cui sono previste misure premiali per la gestione dei servizi svolti nei territori provinciali e consentirà ulteriori migliorie e qualificazioni nel trasporto pubblico romagnolo dei prossimi anni. "L’agenzia è ora fortemente impegnata nella definizione dei contenuti dell’affidamento del servizio di trasporto pubblico su area romagnola - viene spiegato -. Ci sono sfide importanti da cogliere per migliorare la qualità del servizio di trasporto pubblico locale per i cittadini e i turisti che si muovono in Romagna. Innovazione, affidabilità e qualità del servizio, confort di viaggio, connessione tra costa e entroterra sono gli obiettivi prioritari che stanno guidando questo percorso".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Cesena usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nel mondo dell'imprenditoria romagnola: si è spento il re degli arredamenti, Mario Gardini

  • Cerca l'incontro consensuale, ma trova all'improvviso la pretesa di soldi per sesso: denunciato estorsore

  • Dall'Olanda a Cesena per amore, dopo il bar in centro tenta il bis con il figlio

  • Passato di mamma in figlia, il negozio chiude dopo 59 anni: "Mi dispiace per le mie clienti"

  • Con la mountain bike cade per 30 metri in un canalone: il Soccorso Alpino interviene con l'elicottero

  • E45, Patti Smith si ferma all'autogrill simbolo dell'emergenza: "Buono il caffè"

Torna su
CesenaToday è in caricamento