rotate-mobile
Economia Cesenatico

Abusivismo, Commercianti: "Ottimi risultati, ma non cullarsi sugli allori"

"Il gruppo interforze dalla Guardia di Finanza, più il capillare presidio del territorio delle forze di polizia hanno contrastato con successo la piaga dell'abusivismo

"I risultati significativi dell’estate 2012 a Cesenatico nella lotta all’abusivismo commerciale, alla contraffazione ed alla microcriminalità in genere, sono la prova della efficacia e della validità dell’attività che il Prefetto di Forlì-Cesena, le forze dell’ordine, l’amministrazione comunale di Cesenatico, in collaborazione con le associazioni economiche di categoria, hanno perseguito già da diversi anni anni". Inizia così un intervento di Giancarlo Andrini, Presidente Confcommercio Cesenatico.



"Il gruppo interforze - aggiunge - dalla Guardia di Finanza, più il capillare presidio del territorio ed alla preziosa attività di prevenzione e repressione da parte di Carabinieri, Polizia di Stato e Capitaneria di Porto e l'impegno della polizia municipale di Cesenatico hanno contrastato con successo la piaga dell'abusivismo. Se l'area costiera della provincia di Forlì-Cesena si è distinta rispetto alle località limitrofe della province ravennate e riminese, ciò non è dovuto a fortunate casualità".



"Invece - rimarca - di ricevere allarmate segnalazioni da parte dei nostri associati, commercianti, esercenti, albergatori e gestori di stabilimenti balneari ci hanno pregato di girare i ringraziamenti per l’attività svolta dal Comune, dalla Polizia Municipale, dalla Guardia di Finanza, dai Carabinieri, dalla 
Polizia, dalla Capitaneria di Porto, dalle altre forze dell’ordine e da tutti quanti si sono adoperati per raggiungere questo importante obiettivo. E ci sono stati anche turisti in vacanza a Cesenatico che hanno preso carta e penna per complimentarsi per i risultati conseguiti nella lotta all’abusivismo ed alla microcriminalità. Segno che il problema è sentito e le cose hanno funzionato".



"Non bisogna però cullarsi sugli allori e soprattutto occorre contrastare il problema a monte con strumenti legislativi appropriati e sanzioni adeguate che possono rappresentare un ulteriore deterrente contro irregolarità o reati nonché aiutare maggiormente coloro che si assumono il compito di far rispettare la legalità.

Intanto, però, l'esperienza di Cesenatico e della riviera cesenate e forlivese dimostra che è possibile incidere concretamente sul fenomeno. Il ruolo delle forze dell’ordine e delle autorità pubbliche può essere fondamentale per tutelare il rispetto delle leggi ed il controllo del territorio".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abusivismo, Commercianti: "Ottimi risultati, ma non cullarsi sugli allori"

CesenaToday è in caricamento