rotate-mobile
Economia Savignano sul Rubicone / Piazza Sandro Pertini

A Savignano nasce la 'cittadella delle ruote'

"Il Sole", il centro polifunzionale nato a Savignano sul Rubicone, in piazza Pertini. Una innovativa "cittadella dello sport e del movimento"

“Il Sole”, con la sua forma circolare, ricorda una grande ruota. Ruote: due, tre, quattro, elettriche, a pedale, a motore.  Ruote, appunto. Questo è il “leit motiv” che accomuna gli spazi de “Il Sole”, il centro polifunzionale nato a Savignano sul Rubicone, in piazza Pertini. Una innovativa “cittadella dello sport e del movimento”, non solo dedicata agli appassionati di ciclismo e motociclismo, ma anche a chi, nel proprio Dna, ha l’attenzione ed il riguardo per l’ambiente, grazie a spazi appositamente allestiti per la mobilità ecosostenibile: largo quindi a biciclette, moto e veicoli elettrici.

Nel grande complesso troveranno concretizzazione nei prossimi mesi quattro cittadelle con caratteristiche ed aree ben definite, vale a dire: La cittadella degli sport ciclistici - La cittadella del motociclismo su strada e pista - La cittadella della mobilità ad emissione zero, con particolare attenzione ai mezzi elettrici a due, tre e quattro ruote… ma non solo:

1. Palestra ciclistica e podistica
2. Ambulatorio sportivo polifunzionale, con annessa parafarmacia biodinamica
3. Centro del benessere dello sportivo e della salute dell’habitat
4. Agenzia viaggi, con correlazioni con gli hotel coinvolti nel progetto B&P (n° 350)
5. Ristorante, strategicamente posizionato nella location (per la fruibilità extra-notturna)
6. Bar pasticceria, caffetteria, tisaneria
7. Negozio tecnico/commerciale per prodotti biologici
8. Sportello bancario dedicato al ciclistico&motociclistico, alla mobilità elettrica e al benessere
9. Pony bikers, consegne a domicilio ad emissioni zero… principalmente con bici
10. Libreria ed edicola dedicata al mondo dello sport e della tecnologia (bici-moto-auto)
11. Impresa edile, interattiva con Società immobiliare (cornerizzato)
12. Associazione Sportiva Dilettantistica: Emicycle Asd
13. Riviera Beach… una “chicca” mai vista, aperta fino alle 3 del mattino
14. Baby Parking “il Sole di Gaia”

Un’area tecnica e commerciale, dunque – con la presenza di show room, negozi, fino a meccanici professionisti – che ha l’ambizione di divenire, in breve tempo, testimonial nazionale dei turismi tematici sportivi, dimostrando di saper fare “turismo nella riviera romagnola”, attraverso la creazione di nuovi stili di vita. Un centro in grado di intercettare un movimento pari a 3 milioni di turisti che, nell’arco dell’anno, visitano il nostro territorio e che saranno di certo ospiti graditi del network, composto da 380 strutture alberghiere, che stanno aderendo e aderiranno a questo progetto.

“L’ambizione – spiega il responsabile del progetto, Massimo Malanga, riconosciuto consulente in ingegneria commerciale ed aziendale e già segretario di alcune Camere di Commercio italiane all’estero -  è quella di creare un polo d’attrazione multitematico dello sport e della salute per gli appassionati provenienti non solo dalle Province di Ravenna, Forlì-Cesena-Rimini-Pesaro ed Urbino, ma anche dall’Europa. Non c’è utopia dietro questo progetto, ma abbiamo una tempistica ben chiara e definita. Vogliamo, di fatto, far voltar pagina imprenditoriale a tutti quelli che vorranno abbracciare questa entusiasmante mission di business che ruota attorno al mondo della bici, della moto, della mobilità sostenibile, del benessere psico-fisico, applicato allo sport, e del turismo. La metodologia è del tutto nuova: Bike & Power vuole infatti creare una piattaforma tecnico-commerciale, nella quale tutti i soggetti, ivi compresi i clienti, interagiscano e integrino le loro attività con una nuova sinergia. Non abbiamo paura di cavalcare il futuro, perché è già arrivato.”
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Savignano nasce la 'cittadella delle ruote'

CesenaToday è in caricamento