I sindaci del Rubicone hanno premiato le imprese artigiane al Cantiere artistico

I sindaci hanno rimarcato nei loro interventi la linfa vitale che le piccole imprese portano al territorio e il legame inestricabile con la città

"Siete la forza del Rubicone". E' quanto hanno affermato i sindaci di Savignano Filippo Giovannini (a capo anche dell’Unione dei Comuni Rubicone e Mare), San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, Gatteo Gianluca Vincenzi e Roncofreddo Massimo Bulbi agli imprenditori durante la festa del 70esimo di Confartigianato del Rubicone, che si è svolta domenica al cantiere artistico di San Mauro Pascoli. Dopo la proiezione iniziale del video sulla storia associativa e l’apertura del responsabile di delegazione Bruno Dellamotta - che ha ripercorso le vicende di Confartigianato nel Rubicone dalla apertura della prima sede nel borgo della Madonna della Rossa- il segretario di Confartigianato cesenate Stefano Bernacci ha rimarcato il significato di una celebrazione che rende omaggio alle imprese, al nostro passato, ma guarda anche al futuro. Bernacci ha anche sottolineato l'importanza delle banche locali per lo sviluppo del territorio, riferendosi al fecondo rapporto che nel Rubicone è storicamente esistito fra le banche di credito cooperativo e le piccole imprese. "Ci accorgeremo dell'importanza delle banche locali quando non ci saranno più", ha sottolineato il segretario di Confartigianato cesenate.

I sindaci hanno rimarcato nei loro interventi la linfa vitale che le piccole imprese portano al territorio e il legame inestricabile con la città. Il sindaco di Gatteo Vincenzi, raccogliendo un invito del responsabile di delegazione Dellamotta che aveva chiesto ai comuni di lavorare insieme per uniformare i regolamenti e avviare politiche comuni oltre ché i servizi, ha affermato: "La mia intenzione  è procedere in questo senso, stiamo già lavorando uniti". Poi le premiazioni, effettuate dai sindaci stessi, con gli artigiani invitati a rilasciare a caldo qualche impressione.

Parole di orgoglio artigiano, di fierezza per poter contribuire attraverso il lavoro e la propria opera al miglioramento delle condizioni di vita della comunità e del territorio. Alla sua crescita sociale ed economica. Commozione per i premi ai vecchi presidenti Gianfranco Gridelli e Gilberto Celli, per quest'ultimo ritirato dai figli. Gli abbracci ai vecchi presidenti e a imprenditori modello per tutti di dedizione associativa sono stati pieni di gratitudine. C’erano molti familiari e alcuni di loro hanno ritirato le pergamene per conto dei premiati impossibilitati a venire.

C’è chi è salito sul palco con il bimbo piccolo in braccio. Per questo un filo di commozione era inevitabile e dovuta, stemperata poi dal buffet e dai festeggiamenti e dal pensiero incombente del lunedì, giorno del fare, come quelli successivi, i giorni che piacciono ai nostri artigiani, uomini di poche parole e di molti fatti. "Nel cantiere artistico - informa il presidente di Confartigianato del Rubicone Fabrizio Brigliadori - resta allestita fino a domenica 30 ottobre la mostra di foto storiche di mestieri artigiani nel Rubicone, preparata per il 70° di Confartigianato e che dà la cifra del rapporto tra il settore produttivo e il territorio".

Ed ecco la trentina di imprese premiate.
"Premio della carriera" - Climasystem Sistemaimpianti srl Gatteo; De Carli Elio e figll inc Savignano; Elettromeccanica Paglierani snc di Mario Paglierani & C. (Savignano); Giorgetti Giorgio srl (San Mauro Pascoli); Domenico Paglierani (Gatteo); Torneria in legno di Abbondanza Andrea e C. (Savignano), Tipografia Praconi di Giorgia e Silvia Praconi & C. sic (Savignano); Vetraria di Pescia di Giusti Donato & C. sas (Savignano); Pesaresi Silvio di Silvio Pesaresi e Daniele e C. (San Mauro Pascoli); Agrimacchine Rubicone spa (Savignano); Amic di Presti Franco & sas (San Mauro Pascoli); Dolciaria Luigia di Baiocchi Natale & C. sic (Savignano); Michele Bianchi (Roncofreddo); Officina meccanica di Stacchini Duilio & f.llo sas (San Mauro Pascoli); Corrado Gobbi (Santarcangelo); Mario Pallamondi (San Mauro Pascoli). Storie d’impresa. Gut srl (San Mauro Pascoli), Sab Heli Division srl (San Mauro Pascoli); Europlast di Succi Giampaolo & C. sic (Gambettola).

"Valore artigiano" - Gdb srl Group design Moda (Savignano); Yuri Fashion Group sas di Gobbi Yuri e Catia (San Mauro Pascoli); Zanotti Pelle srl (San Mauro Pascoli).

"Futuro d'impresa" - Mattia Rigoni (Cesenatico); Gloria Teodora (Savignano).
"Confartigiato nel cuore" - Gianfranco Gridelli, Gilberto Celli, Giovanni Macrelli.

Potrebbe interessarti

  • Borghi di Romagna: i 4 più belli

  • 13 utilizzi del bicarbonato di sodio che ancora non conoscete

  • Pesciolini della carta: cosa sono e come liberarsene

  • Meduse: verità e falsi miti su come rimediare alle loro punture

I più letti della settimana

  • Tragico incidente in via Dismano: quattro morti, tra loro due fratelli minori

  • Dopo la strage di via Dismano un altro dramma stradale: un morto e tre feriti in uno scontro frontale

  • Auto travolge un corridore: è grave. Ferito identificato dopo l'appello sui social

  • "Riportata in vita dai medici col mio bimbo in grembo", la storia di Annalisa

  • Scene da panico a Valverde: colpisce un taxi e due auto e prova a scappare, arrestato

  • In tanti in Piazza della Libertà per Scamarcio: "Onorato di essere qui"

Torna su
CesenaToday è in caricamento