rotate-mobile
Economia Dismano / Via Dismano, 4001

A Cesena un incontro tecnico sulle varietà di susino e cavolfiore

Venerdì 28 marzo al Mercato Ortofrutticolo di Cesena (via Dismano, 4001 -Pievesestina) alle ore 17,30 è in programma un incontro tecnico sul tema "Susino e Cavolfiore: le scelte varietali"

Venerdì 28 marzo al Mercato Ortofrutticolo di Cesena alle ore 17,30 è in programma un incontro tecnico sul tema "Susino e Cavolfiore: le scelte varietali". L'evento, inserito nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia Romagna, è promosso da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali) e Mercato Ortofrutticolo di Cesena e rappresenta un appuntamento tradizionale per gli imprenditori agricoli locali, per approfondire tematiche legate alle colture di interesse sul territorio.

La scelta di quest'ultimo appuntamento è caduta su susino e cavolfiore, due specie non certo di punta dell'economia ortofrutticola romagnola, ma che, per diversi aspetti, meritano attenzione e dimostrano interessanti prospettive di sviluppo. Per quanto riguarda il susino, le richieste che provengono dal mercato sono in continua crescita, per cui l'incontro sarà un'occasione per fare il punto sulle varietà europee e cino-giapponesi tradizionali e di recente introduzione, al fine di puntualizzarne pregi e difetti in termini produttività e prospettive commerciali.

Il cavolfiore, invece, pur rimanendo una coltura di nicchia in Emilia Romagna (appena 200 ettari coltivati su una superficie orticola complessiva di 50.000), riveste un ruolo importante specie nel cesenate e nel riminese, sia per il mercato del fresco che per quello industriale della surgelazione, fortemente presente sul territorio: anche in questo caso sarà possibile approfondire gli aspetti legati alla coltivazione e alla produttività delle nuove varietà. Il programma dell'evento prevede, dopo l'introduzione di Vanni Tisselli (CRPV), le relazioni di Chiara Etiopi (Consorzio Ciliegia e Susina di Vignola) e Daniele Missere (CRPV) sugli aggiornamenti varietali del susino e di Silvia Paolini (Astra) sul cavolfiore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cesena un incontro tecnico sulle varietà di susino e cavolfiore

CesenaToday è in caricamento