rotate-mobile
Economia

Un locale a Formentera, sushi e infine i sapori messicani: "Portiamo la comida de la calle"

I due gestori: "Volevamo aprire un tacos bar, simile a quelli nascosti nei vicoli di Città del Messico"

Quando si dice che col cibo si può girare il mondo si possono pensare due cose: o a intraprendenti italiani che aprono ristoranti all'estero o a cibi internazionali, cucinati in Italia, che con i loro sapori evocano l'atmosfera di terre lontane. Ne sanno qualcosa i romagnoli Enrico e Thomas che, nonostante abbiano superato da poco la trentina, si sono già cimentati in tutte e due le cose.

Tutto è iniziato a Formentera. Enrico arrivava da Cesena, Thomas da Forlì. In un territorio neutrale hanno iniziato a parlare di progetti, di locali e di movida. E così 10 anni fa prese vita "La casa dei colori" a Formentera, un locale nato col tocco di due romagnoli tuttora aperto dalla mattina alle 8 fino alle 2 di notte. Poi, dopo qualche anno, entrambi appassionati di viaggi e di cucina internazionale, Enrico e Thomas hanno dato vita a "College Sushi", un ristorante giapponese molto curato dal punto di vista culinario. Il primo punto è nato a Forlì, poi cinque anni fa è arrivato anche a Cesena, e da ultimo a Faenza. Dopo il giapponese, sempre grazie al loro curioso girovagare, hanno iniziato ad appassionarsi ai gusti messicani. Così è nata "Tacomida" a Cesena, in via Pescheria, che da quasi un anno è l'unico ristorante della zona dove si possono assaggiare tortillas, tacos e piatti originali della cucina messicana.

"Vengono da Rimini, da Forlì e da tutta l'area della riviera - spiega Enrico - perché in zona non ci sono altri messicani. Volevamo aprire un tacos bar, simile a quelli nascosti nei vicoli di Città del Messico, dove si mangiano piatti veloci e si beve una birretta in santa pace. Un ragazzo messicano ci ha aiutato per i primi sei mesi a imbastire il progetto. Quello che volevamo era portare a Cesena i veri sapori messicani, quelli autentici. E devo dire che è stato veramente bravo perché è riuscito a trasmettere quello che avevamo in testa, quei sapori messicani che avevamo ancora in bocca dal nostro ultimo viaggio in Messico. Solitamente nelle grandi città ci sono catene di ristoranti dove si mangia messicano ma spesso, purtroppo, i prodotti sono di bassa qualità. Noi, al contrario, abbiamo voluto puntare tutto sulla qualità e l'originalità dei sapori, volevamo portare la vera "comida de calle". Abbiamo una famiglia messicana che ci spedisce le tortillas fatte artigianalmente col mais biologico, sono speciali. E tutto il resto è cucinato sul momento. Un locale piccolo, di dimensioni simili al College Sushi, ma con una speciale intensità di sapori e odori. Praticamente una finestra sul Messico". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un locale a Formentera, sushi e infine i sapori messicani: "Portiamo la comida de la calle"

CesenaToday è in caricamento