rotate-mobile
Economia Gatteo

"120 Anni di Storia Insieme": il Credito Cooperativo Romagnolo celebra un compleanno speciale

Venerdì sera a Gatteo, alle 20,30, nella sala conferenze di via Cooperazione 10, l'anniversario dell'istituto di credito sarà celebrato con un convegno

Il Credito Cooperativo Romagnolo festeggia 120 anni di storia. Venerdì sera a Gatteo, alle 20,30, nella sala conferenze di via Cooperazione 10, l'anniversario dell'istituto di credito sarà celebrato con un convegno nel corso del quale saranno raccontati i 120 di storia della Cassa Rurale ed Artigiana dei Prestiti di Gatteo, la cui primissima assemblea dei soci si tenne nel novembre del 1897. Quella banca è poi diventata Credito Cooperativo Romagnolo, a seguito della fusione tra Bcc Gatteo e Banca di Cesena, avvenuta il primo gennaio del 2016.

La serata

La serata inizierà con i saluti del presidente del Credito Cooperativo Romagnolo Valter Baraghini e del vice presidente Giancarlo Babbi, seguiti dagli interventi del sindaco di Gatteo Gianluca Vincenzi e di Cesena Paolo Lucchi. Successivamente è previsto l'intervento Edoardo Maurizio Turci, storico e giornalista, che narrerà le vicende dei padri fondatori delle casse rurali e il ruolo svolto dalla cooperazione nello sviluppo economico e sociale del territorio cesenate.

Ospite speciale della serata sarà l'europarlamentare  Damiano Zoffoli, che parlerà della nuova sfida Europea, tra locale e globale. Seguirà l’intervento di Giancarlo Petrini, direttore generale del Credito Cooperativo Romagnolo, che illustrerà il ruolo dell'istituto come banca del territorio oggi e domani. Chiuderà la serata il presidente di Iccrea Holding Giulio Magagni che spiegherà le novità della riforma della cooperazione di credito in Italia, da sistema a gruppo bancario.

I soci premiati

"120 Anni di Storia Insieme" sarà anche un momento nel quale saranno premiati i soci con oltre 50 anni di appartenenza alla Compagine Sociale: Giulio Babbi, Giovanni Baiocchi, Rino Battistini, Alfredo Benzi, Sante Berlini, Angelo Boschetti, Ettore Ceccarelli, Giampaolo Ceccarelli, Ivo Collini, Luigi Fantini, Giuliano Fellini, Guido Forti, Giulio Golinucci, Alberto Leonardi, Armando Malatesta, Guido Mariotti, Francesco Massari, Virgilio Mordenti, Angiolo Pennacchi, Guglielmo Pieri, Antonio Secondo Savini, Dino Tonielli ed Egildo Turci. Inoltre si conferisce un riconoscimento anche alle famiglie dei soci di recente venuti a mancare, Giovanni Biagini e Giuseppe Brigliadori. 

Immagini

Nel corso della serata lo “story drawer” Alessandro Bonaccorsi trasforma in disegno i contenuti discussi in tempo reale, creando un flusso di immagini, frecce e simboli. In veste di moderatore interviene Mario Russomanno giornalista e conduttore televisivo. La sala si trova nell’ex sede Bcc Gatteo, vicino al casello autostradale Valle del Rubicone. L'ingresso è libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"120 Anni di Storia Insieme": il Credito Cooperativo Romagnolo celebra un compleanno speciale

CesenaToday è in caricamento