rotate-mobile
Cucina Longiano

Longiano, Bonaccini inaugura la nuova scuola di Balignano-Crocetta-Ponte Ospedaletto

Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini ha partecipato sabato mattina all’inaugurazione della nuova scuola primaria “Oda Bersani” di Balignano-Crocetta-Ponte Ospedaletto, nel comune di Longiano

Investire in educazione e ricerca per dotare i ragazzi degli strumenti per crescere e formarsi oggi e crearsi un futuro professionale domani, in scuole sicure e all’avanguardia, a partire dalla connessione alla banda ultra-larga in tutti gli istituti scolastici dell’Emilia-Romagna entro il 2020. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini ha partecipato sabato mattina all’inaugurazione della nuova scuola primaria “Oda Bersani” di Balignano-Crocetta-Ponte Ospedaletto, nel comune di Longiano. Il nuovo complesso scolastico si sviluppa al piano terra, con l’atrio e cinque aule, ciascuna per 28 alunni, e al primo piano, dove si trovano l’aula insegnanti e la biblioteca. Sul tetto sono stati collocati i pannelli fotovoltaici e attenzione è stata posta all’efficienza energetica dell’edificio, prevedendo elevati gradi di isolamento termico e accorgimenti bioclimatici. Gli spazi didattici sono provvisti di ampie vetrate per garantire l’illuminazione naturale, e i componenti costruttivi sono stati scelti secondo le normative più recenti. La realizzazione della nuova scuola ha avuto un costo di circa 1 milione e duecentomila euro. Al taglio del nastro, con il presidente Bonaccini il sindaco di Longiano, Ermes Battistini, la delegata della dirigente scolastica, Emanuela Maraldi, e il progettista, Leopoldo Raffoni.

“Nei nostri territori si sta facendo uno sforzo importante sulla scuola e la formazione dei ragazzi, che per la Regione rappresentano una priorità - afferma il presidente Bonaccin i- e questo grazie soprattutto all’impegno delle comunità e degli amministratori locali, cui va il mio riconoscimento. Anche qui, oggi, nel Comune di Longiano, a studenti, famiglie e insegnanti viene messa a disposizione una struttura nuova e moderna. Investire nei giovani è fondamentale, per dare loro l’opportunità di acquisire competenze e di crescere esprimendo potenzialità e talento. Con la mia Giunta, appena insediati abbiamo adottato Piano regionale di edilizia scolastica con 225 interventi da completare entro il 2018, per la realizzazione di opere straordinarie di ristrutturazione, messa in sicurezza e adeguamento sismico, efficientamento energetico e anche per costruire nuovi edifici e palestre scolastiche, Piano per il quale sono disponibili 130 milioni di euro. E stiamo lavorando all’obiettivo di avere entro il 2020 tutte le scuole dell’Emilia-Romagna siano connesse in banda ultra larga (almeno 100 mega), condizione indispensabile- sottolinea Bonaccini- affinché siano realmente in grado di formare alunni capaci di vivere e lavorare sentendosi a proprio agio nel modo globale di oggi e di domani. E sono 835 le scuole già connesse alla banda ultra larga nel territorio regionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Longiano, Bonaccini inaugura la nuova scuola di Balignano-Crocetta-Ponte Ospedaletto

CesenaToday è in caricamento