rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, arriva la Zona 30 vicino le scuole di Ponente

L’area presa in considerazione risulta ad alta densità abitativa, infatti, sono presenti numerose attività commerciali e ben tre plessi scolastici a distanza ravvicinata

Con l’inizio dell’anno scolastico e il relativo aumento di affluenza nell’area nei pressi degli Istituti scolastici situati a Ponente, l’amministrazione comunale di Cesenatico ha deciso di istituire una nuova zona 30, ossia una area a velocità limitata per tutelare la sicurezza di alunni e residenti. L’area presa in considerazione risulta ad alta densità abitativa, infatti, sono presenti numerose attività commerciali e ben tre plessi scolastici a distanza ravvicinata: in Via Cremona (succursale scuola media "D. Arfelli"), Via Caboto (scuola primaria "Leonardo da Vinci") e Via Vespucci (scuola dell’infanzia "Arcobaleno").

"La decisione nasce dalla volontà di garantire la sicurezza dei residenti, degli studenti che frequentano le scuole e di chi lavora in zona - commenta il vicesindaco con delega alla Viabilità, Mauro Gasperini -. Queste aree presentano particolari condizioni di traffico e riteniamo che la diminuzione della velocità consentita ai veicoli sia un elemento fondamentale per la tutela della sicurezza e della salute cittadina".

L’attuale situazione determina una sensibile intensificazione del traffico sia pedonale che di auto in tutta l’area urbana, con il conseguente aumento di pericolo per i cittadini ed è per questo che si è scelto di intervenire individuando alcuni tratti stradali in cui istituire la nuova segnaletica.  L'area interessata nel centro abitato è il perimetro formato dalle seguenti strade: via Cremona intersezione viale Caboto fino a Viale Vespucci; viale Cà da Mostro intersezione Via Cattaneo fino a Via Cremona; viale Vespucci, nel tratto compreso fra Via G.Da Verrazzano e Via Sciesa; viale Caboto da Via Battisti fino a Via Cremona, con specifica segnaletica di inizio e fine di “Zona Residenziale” e “Zona a Velocità Limitata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, arriva la Zona 30 vicino le scuole di Ponente

CesenaToday è in caricamento