rotate-mobile
Cronaca

Alternanza di pioggia e caldo, invasione di zanzare tigre nella zona dell'Ippodromo

Proprio allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza, sabato avrà inizio un servizio sperimentale di lotta alla zanzara nelle aree esterne private, partendo da Rio Eremo e Ponte Abbadesse

Il Comune di Cesena intensifica la lotta contro la zanzara tigre. L’alternarsi di pioggia e caldo delle ultime settimane, infatti, ha favorito la crescita di focolai, rendendo la vita particolarmente dura in alcuni punti della città. E’ il caso della zona del Parco Ippodromo, dove negli ultimi giorni si è registrata una vera e propria invasione. “Agli uffici comunali si sono rivolti molti cittadini  – riferiscono il sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti – che segnalavano il forte disagio provocato dagli insetti".

"Le verifiche effettuate dagli addetti del Comune e dell’Ausl hanno individuato la causa nelle numerose pozze d’acqua prodotte dai ripetuti temporali dell’ultimo periodo - continuano sindaco ed assessore -. Per contrastare la situazione sono stati effettuati nuovi interventi mirati con larvicidi nei tombini e nei pozzetti della zona e, tenuto conto della particolare situazione, nella notte fra giovedì e venerdì è’ stato eseguito anche un intervento straordinario di disinfestazione  contro le zanzare adulte, concentrato soprattutto nella zona intorno all’area verde, per creare una sorta di barriera".

Lucchi e Montalti sottolineano "che il ricorso a quest’ultima procedura avviene solo in casi di estrema necessità, come questo, quando si registra una concentrazione particolarmente elevata di insetti in siti sensibili che fungono da ritrovo per i cittadini. Vengono invece svolti regolarmente, da metà maggio, i trattamenti antilarvali periodici nelle aree pubbliche:  l’attività, affidata dal Comune alla Cils, interessa i circa 29mila tombini stradali e i circa 200 km di fossati del territorio comunale. Purtroppo, l’andamento climatico di questo periodo favorisce le condizioni di proliferazione delle zanzare, e per questo diventa ancora più importante che anche i cittadini facciano la loro parte, tenendo sotto controllo i propri giardini, le caditoie, le docce, i sottovasi, ecc. ed effettuando i trattamenti necessari”.

Proprio allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza, sabato avrà inizio un servizio sperimentale di lotta alla zanzara nelle aree esterne private, partendo da Rio Eremo e Ponte Abbadesse. Il servizio verrà svolto dalle Guardie Ecologiche Volontarie di Cesena e consisterà in un porta a porta dove verranno consegnati materiale informativo ed un flacone con pastiglie larvicida; contemporaneamente verrà verificata, insieme al proprietario dell'area, l’eventuale presenza di focolai o zone a rischio di proliferazione zanzare. Da specificare che personale delle GEV è autorizzato a consegnare materiale ed entrare nelle aree private solo previo consenso del proprietario, mentre NON è autorizzato a ricevere somme di denaro di qualsiasi importo. Il sevizio di porta a porta proseguirà per tutta l'estate al fine di contattare la quasi totalità delle abitazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza di pioggia e caldo, invasione di zanzare tigre nella zona dell'Ippodromo

CesenaToday è in caricamento