rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Mauro Pascoli

XIII edizione per il Premio Pascoli di Poesia

Giunto alla tredicesima edizione il Premio Pascoli di Poesia in lingua e dialetto, promosso da Sammauroindustria, l’associazione pubblico-privato che raggruppa i principali imprenditori di San Mauro Pascoli

Giunto alla tredicesima edizione il Premio Pascoli di Poesia in lingua e dialetto, promosso da Sammauroindustria, l’associazione pubblico-privato che raggruppa i principali imprenditori (calzaturieri e non solo) di San Mauro Pascoli. Un Premio negli anni passati assegnato a nomi illustri della poesia nazionale e internazionale (Mario Luzi, Giovanni Giudici, Yves Bonnefoy, Adonis, Nelo Risi, Franco Loi), punto di riferimento della letteratura e delle principali case editrici.

Due le sezioni del premio, in lingua e dialetto (con testo italiano a fronte), riservate ad opere edite non prima del 1 maggio 2012. La sezione in lingua, promossa dalla Banca Romagna Est, consta del valore di 2.500 euro, quella in dialetto, promossa dalla Provincia di Forlì-Cesena, è sempre del valore di 2.500 euro. A queste si aggiunge un premio internazionale alla carriera di 5.000 euro a discrezione della giuria.

La giuria che vaglierà i lavori è composta da cinque esperti e studiosi di letteratura: Andrea Battistini (Università di Bologna, presidente della giuria), Franco Brevini (università di Bergamo e Milano), Gualtiero De Santi (università di Urbino), Gianfranco Miro Gori (saggista, poeta), Piero Meldini (scrittore). Il termine ultimo di partecipazione è il 30 aprile 2013. La partecipazione al concorso è gratuita. La premiazione avverrà nel corso di una serata pubblica in programma nel mese di settembre, alla presenza dei vincitori.

Nell’ultima edizione il Premio Pascoli è stato assegnato nella sezione in lingua italiana ad Antonella Anedda per il volume ‘Salva con nome’ (Mondadori 2012), in dialetot a Claudio Grisancich col volume Conchiglie. Poesie inedite 2010-2011. Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente all’Associazione Sammauroindustria (presso la Biblioteca Comunale di San Mauro Pascoli tel. 0541-933656), oppure scaricare il bando sul sito www.sammauroindustria.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XIII edizione per il Premio Pascoli di Poesia

CesenaToday è in caricamento