rotate-mobile
Cronaca

Wellness Week: in tutta la Romagna competizione, attività all’aria aperta, movimento slow e benessere per tutti

Tantissime le discipline sportive da praticare nel distretto romagnolo che mette la qualità della vita al primo posto

In Romagna, nove giorni di appuntamenti a base di attività fisica, movimento, sana alimentazione, arte e cultura aperti a tutti e per tutti. E’ la Wellness Week – la Settimana del movimento e degli stili di vita sani, il grande evento all’insegna del dinamismo e di una visione contemporanea del benessere, che l’anno scorso ha attirato 360 mila partecipanti e coinvolto 500 mila utenti sul web. Esercizio fisico e attività outdoor, relax, self-care e alimentazione bilanciata sono al centro del programma della Wellness Week nella Wellness Valley, dalla costa all’entroterra. In spiaggia, nei parchi urbani come nelle Città d’Arte e nei piccoli borghi storici, sono 300 gli eventi gratuiti in calendario dal 18 al 27 maggio (tutto il programma su www.wellnessweek.it).

Tantissime le discipline sportive da praticare nel distretto romagnolo che mette la qualità della vita al primo posto. Anche per gli amanti del movimento slow il programma di attività è fitto, con le affascinanti camminate a contatto con la natura e le bellezze artistiche del territorio, andando alla scoperta dei meravigliosi borghi storici e delle rocche turrite della Romagna. Tra le tantissime proposte in calendario dedicate ai sempre più numerosi amanti dell’healthy lifestyle, numerose le strutture termali e le SPA che aprono le porte con l’Open Day, i centri fitness da poter frequentare gratuitamente e i workshop dedicati all’alimentazione bilanciata e al benessere.

Sport e grandi competizioni in programma durante la Wellness Week

Per bikers, runners e maratoneti la Wellness Week mette in calendario alcuni tra gli appuntamenti competitivi più attesi dell’anno. Il 20 Maggio prenderà il via da Cesenatico la 48a edizione de La Nove Colli, la gran fondo più antica al mondo che attira partecipanti da vari Paesi nel mondo. “Sold out” in 3’25” per le iscrizioni a questa edizione. Il percorso di gara, come di consueto, si svolgerà su un tragitto di 200 km lungo l’Appennino romagnolo. Si respira aria internazionale anche alla 100 km del Passatore, la gara podistica che dal 1973 attraversa l’Appennino tosco-romagnolo da Firenze a Faenza (26 Maggio). Una straordinaria due giorni di sport e benessere, il 26 e 27 Maggio, anche a Gatteo Mare con il Triatlhon Rubicone: il sabato è dedicato alla gara su distanza Sprint e la domenica alla prova sulla distanza Olimpica. Partono entrambe da Rimini la Strarimini e la 3a Green Race della Valmarecchia, corsa nella natura di 16 km (rispettivamente il 20 e 27 maggio), mentre il 27 si corre per beneficenza con la Stracesena. Inoltre, a Faenza, dal 18 al 20 maggio, il Campionato Italiano di Tree Climbing e a Riccione, dal 16 al 22, oltre 3.000 giovani atleti provenienti da tutta Italia si sfideranno nella disciplina della scherma.

Movimento outdoor: il wellness è per tutti

La Romagna mette da sempre la qualità della vita al primo posto e vanta la popolazione più attiva d’Italia (+10% rispetto alla media nazionale) secondo il Wellness Valley Report elaborato dalla Wellness Foundation (www.wellnessfoundation.it). Per far muovere all’aria aperta appassionati e non, la Wellness Week, il cui obiettivo è promuovere tra residenti e turisti uno stile di vita sano e attivo, bambini compresi, si apre con la 1a edizione di "Group Cycling (18 Maggio, ore 18.30, Piazza del Popolo, Cesena), evento per tutti in compagnia di numerosi istruttori certificati. Durante l’intera settimana, poi, anche camminate in wellness nei borghi e camminate della salute dal mare all’entroterra, itinerari alla scoperta della natura, dell’arte e della storia attraverso i gioielli della Valmarecchia e della Valconca, ma anche biciclettate al mare e sulle colline, fitness all’aria aperta con il personal trainer e nordic walking: sono oltre 80 gli appuntamenti per tutti in programma nella Wellness Valley durante la Wellness Week  
 (tutto il calendario su https://www.wellnessweek.it/2018/wellnessweek2018_eventi_lista.php).

Healthy Food: I menu benessere, le degustazioni e i workshop

Se il benessere è la somma di movimento e sana alimentazione, la Wellness Week riserva il giusto spazio anche a diversi workshop sul mangiar sano e sull’educazione alimentare. Sono in programma diversi incontri e workshop sul tema. Tra le varie “tappe enogastronomiche” in calendario, a Faenza si fa un tour panoramico tra le sette cantine di Oriolo dei Fichi per conoscere i vini tipici del territorio tra visite guidate e degustazioni. A Cesena si parla del corretto consumo del cioccolato, mentre sulle prime colline di Forlì, alle porte dell'Appennino Tosco Romagnolo, c’è il pranzo conviviale a km zero a base di prodotti di stagione. Casa Artusi, a Forlimpopoli, propone per tutta la durata della Wellness Week un menù benessere, mentre il mercato ortofrutticolo di Cesena organizza un “frutta party” per i bambini delle scuole primarie della città con degustazioni e laboratori educativi, Anche i più attivi avranno a disposizione consulenze food per aumentare la performance sportiva grazie al tipo di alimentazione.

Le Wellness Experience per corpo e anima

Il wellness passa anche attraverso salute e relax: sono numerosi gli appuntamenti in calendario per ritrovare l’equilibrio psico-fisico personale. In diverse farmacie e in parecchi centri benessere della Romagna si potrà scegliere tra l’agopuntura e la biorisonanza, le sedute di discipline bionaturali e l’iridologia, il Prana Healing, lo shiatsu, il reiki e i trattamenti ai fiori di Bach. Anche numerose Spa aderiscono alla Wellness Week e aprono le porte con gli Open Day a chi è alla ricerca del relax più totale attraverso percorsi termali e sensoriali, mentre chi vuole sprigionare la propria energia attraverso l’esercizio fisico può godere della fitta rete di centri fitness e wellness del territorio per provare gratuitamente corsi e nuove esperienze di allenamento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wellness Week: in tutta la Romagna competizione, attività all’aria aperta, movimento slow e benessere per tutti

CesenaToday è in caricamento