rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Cervese Nord / Via Martiri della Libertà

La nuova Piazza della Libertà, la proposta di Confcommercio: "Sia un Wellness Park"

In collaborazione con l’architetto cesenate Marcello Guidi, Confcommercio sta approfondendo l’idea, valutando le possibili ricadute positive per la rete commerciale del centro

"Il centro storico deve puntare sul benessere". Confcommercio Cesenate sta studiando un innovativo concept che faccia leva sul wellness per le rinnovate piazza della Libertà e Galleria Oir e il futuro sistema delle tre piazze Fabbri, Bufalini e Almerici. In collaborazione con l’architetto cesenate Marcello Guidi, Confcommercio sta approfondendo l’idea, valutando le possibili ricadute positive per la rete commerciale del centro, i pubblici esercizi e tutta la città. Nei giorni scorsi il professionista si è incontrato col presidente Corrado Augusto Patrignani e il direttore Giorgio Piastra: l’idea è quella di caratterizzare i nuovi spazi del centro storico con corner dedicati all’attività fisica, percorsi – ognuno con una sua specificità – che possano congiungere più punti del centro, dalle piazze alle gallerie, fino ai giardini pubblici, con cui tenersi in forma; ma anche aree dove poter organizzare eventi inerenti al wellness.

"La città del benessere"

"L’area attorno a piazza della Libertà - osserva Patrignani - va ripopolata di attività economiche, ma per farlo serve un progetto di insieme, che guardi al futuro. Con la movida abbiamo visto le potenzialità di Cesena di attrarre persone da fuori, anche col wellness si potrebbe fare una cosa simile: la città del benessere, dove è possibile praticare sport in centro, poi fermarsi in locali che offrono menù salutistici valorizzando le eccellenze agroalimentari del territorio e negozi dove poter acquistare tutto l’occorrente per lo sport e l’alimentazione. Sicuramente tutto questo potrebbe rappresentare un impulso anche per il turismo e questi obiettivi sono quelli che Confcommercio aveva lanciato anche nella cabina di regia di Zona A".

"Parcheggi e servizio bike sharing"

"Servono inoltre aree di sosta, magari connesse al centro anche da un servizio di bike sharing più capillare, con bici tradizionali ed elettriche - aggiunge il presidente Patrignani - e un progetto innovativo come questo deve essere portato avanti con le maggiori aziende del territorio, da coinvolgere come partner sin da ora”. "Momenti legati allo sport e al benessere possono convivere con gli ambienti del centro storico - afferma l’architetto Guidi -. Sport e benessere possono essere elementi capaci di rilanciare il business e le attività culturali di Cesena sfruttando i nuovi spazi che saranno messi a disposizione dal rifacimento di piazza della Libertà e delle tre piazze. L’obiettivo è attrarre persone dalle città limitrofe, creare nuove motivazioni perché la gente visiti Cesena e torni nel nostro centro storico".

"Con il wellness un'identità precisa"

"Alla nuova piazza della Libertà va data una precisa identità - rimarca il presidente Augusto Patrignani - il tema del wellness è centrale per tutto il territorio romagnolo e non abbraccia solo l’attività fisica, ma anche le eccellenze enogastronomiche, stili di vita sani, un modello turistico destinato a crescere nel futuro. Questa idea va dunque nella direzione di rafforzare il brand Romagna e di fare di Cesena la capitale del benessere. Il Wellness Park in piazza della Libertà, quindi, sarebbe un passo importante per costruire una Smart city e creare nuove occasioni di sviluppo. Pensiamo ad esempio alla vicina Galleria Oir, che durante l’inverno potrebbe ospitare una parte della zona wellness, ma soprattutto potrebbe ospitare una serie di negozi e servizi dedicati a questo settore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova Piazza della Libertà, la proposta di Confcommercio: "Sia un Wellness Park"

CesenaToday è in caricamento