rotate-mobile
Cronaca

Volontari nei supermercati: torna la raccolta alimentare dei Quartieri Solidali

Sono una trentina i punti vendita, distribuiti in tutta la città e nelle principali frazioni, presso i quali avverrà la raccolta

Sabato torna per la tredicesima volta la raccolta alimentare dei Quartieri Solidali. L’iniziativa coinvolge i dodici Quartieri di Cesena in collaborazione con Centro di Ascolto Caritas San Vittore, Caritas Parrocchiali, Associazione  S. Vincenzo, Mantello di San Martino, Gruppo Famiglie Casa Bella, Gruppi Scout, Masci – Comunità Adulti Scout Don Vito, Associazione Dante Alighieri, Centro Giovanile Garage, Parrocchie, Banco di Solidarietà Cesena. Riproponendo le modalità ben rodate nel corso del tempo, sabato prossimo dalle 9 alle 18 i volontari dei Quartieri e delle Associazioni saranno presenti presso i supermercati e alcuni negozi del territorio per raccogliere generi di prima necessità da destinare alle famiglie più bisognose. Come di consueto in questi casi, ai donatori si chiede di contribuire con prodotti non deperibili: pasta, riso, olio, zucchero, caffè, biscotti, tonno e carne in scatola, passata di pomodoro e pelati, legumi, latte a lunga conservazione, farina, succhi di frutta. Ma anche prodotti per l’infanzia, come omogeneizzati alla frutta e pannolini, prodotti per l'igiene personale e per la pulizia della casa.  Da evitare, invece, l’offerta di prodotti deperibili.

"Da tredici anni i Quartieri di Cesena si mettono all’opera insieme a tante associazioni di volontariato per raccogliere le donazioni di cibo dei cesenati, che serviranno a dare aiuto alle quasi duemila famiglie povere della nostra città - viene evidenziato -. Di anno in anno questa grande mobilitazione solidale è cresciuta, producendo risultati formidabili: solo lo scorso anno sono stati raccolti oltre 138 quintali di alimenti, con un aumento di ben 20 quintali rispetto all’edizione precedente. E tutto questo avviene grazie a un grande impegno collettivo, alla sensibilità dei presidenti e dei consiglieri di quartiere, dei volontari delle associazioni, dei punti vendita che li accoglieranno e dei cittadini che, speriamo numerosi, decideranno di fare un po’ di spesa per  chi è in difficoltà. A tutti loro, fin da ora, un sentito ringraziamento”.

Sono una trentina i punti vendita, distribuiti in tutta la città e nelle principali frazioni, presso i quali avverrà la raccolta. Si tratta di: Conad Oltresavio, Economy Via Romea, Famila Torre Del Moro, Ipercoop Lungosavio, Famila P.zza A. Magnani, Super A&O San Vittore, Conad Superstore Ponte Abbadesse, Conad  City Borello, Crai Borello, Conad Case Finali, A&O Via Marzolino, Economy  Via G. Bruno, Coop. Cervese, Simply Villa Chiaviche, A&O Via Madonna dello Schioppo, Conad  City Macerone, A&O Martorano, Conad Superstore Montefiore, Super A&O Calisese, Macelleria Giunchi Calisese, Macelleria Zani S.Carlo, Frutta e Verdura Erica S.Carlo, Minimarket S.Carlo, Sapori & Dintorni Foro Annonario, TuoDì Via Roversano, Supermarket Quattro B Calabrina, Supermarket via F.lli Latini San Giorgio, Conad Barriera, Conad  City Pievesestina, Daniele E’ Rumagnol Alimentari.

Già stabilito come avverrà la distribuzione del materiale raccolto. Per il quartiere Centro Urbano: passerà attraverso il Centro Ascolto Caritas Zonale S. Vittore,  per il Cesuola: tramite l’associazione S. Vincenzo dell’Osservanza; al Fiorenzuola tramite la Caritas di S. Stefano, la Caritas S. Pietro, la S. Vincenzo di Case Finali, il Banco di Solidarietà; per il quartiere Cervese Sud attraverso la Caritas di Sant’Egidio, la Caritas delle Vigne, la Parrocchia di Villa Chiaviche; per l’Oltresavio tramite le  Caritas di S. Vittore, S. Paolo, Torre del Moro e l’associazione San Vincenzo della parrocchia di S. Rocco;  per il quartiere Vallesavio attraverso il Centro Ascolto Caritas Zonale S. Vittore;  per il quartiere Borello tramite la Caritas Borello; per il quartiere Rubicone attraverso la Caritas di Calisese e “Il Mantello di S. Martino”;  per il quartiere Al Mare tramite la Caritas di S. Egidio;  per il quartiere Cervese Nord attraverso le Caritas di S. Giorgio e  di Gattolino; per il quartiere Ravennate attraverso la Caritas di Martorano; per il quartiere Dismano tramite la Caritas di Pievesestina

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari nei supermercati: torna la raccolta alimentare dei Quartieri Solidali

CesenaToday è in caricamento