rotate-mobile
Cronaca

Volley club, numeri da record per lo sport giovanile: quasi mille tesserati e 58 squadre

Il Volley Club Cesena, il maggiore sodalizio cittadino per gli sport di squadra indoor capace di coinvolgere quasi mille tesserati e in grado di allestire 58 squadre dal minivolley alla serie B

Il Volley Club Cesena, il maggiore sodalizio cittadino per gli sport di squadra indoor capace di coinvolgere quasi mille tesserati e in grado di allestire 58 squadre dal minivolley alla serie B, ha provveduto all’approvazione del bilancio. Rispetto alla precedenti occasioni però la presentazione è avvenuta nella Sala del Consiglio di Palazzo Albornoz per sottolineare ulteriormente lo stretto legame che unisce l’Amministrazione comunale all’esteso mondo dell’associazionismo sportivo cesenate. Si tratta infatti di una decisione pensata congiuntamente dal presidente Maurizio Morganti e dal Vicesindaco e Assessore allo Sport Christian Castorri che auspicano nuove, ulteriori e reciproche idee strategiche e azioni concrete da parte del Comune e del sistema sportivo.

“Nel 2015/2016 – spiega Maurizio Morganti – è avvenuto un lungo e proficuo confronto, al quale ho partecipato attivamente, tra le associazioni sportive, l’Assessore allo Sport ed i gruppi consigliari tramite il quale sono state comunicate le esigenze e condivise le proposte di indirizzo per il sostegno e lo sviluppo del sistema sportivo nella nostra città. Tra i diversi punti condivisi particolare rilevanza ha assunto anche il tema della trasparenza nel campo delle società sportive e con l’approvazione della Delibera 15 del 25.02.2016. In essa si auspicava, fra le altre cose, la pubblicità del loro bilancio annuale. La nostra Associazione, prima a Cesena, ha aderito a questa richiesta di trasparenza rendendo pubblica l’assemblea dei soci del nostro Club che approva oggi il bilancio al 30 giugno 2019. Come Volley Club Cesena ci aspettiamo che le varie indicazioni riportate in tale delibera quali ad esempio l’adeguamento  delle palestre agli standard attuali, la riduzione dei costi del loro affitto e un incentivo strutturale alla attività alle associazioni sportive che portano avanti attività con i giovani, diventi oggetto di una delibera che metta in chiaro risorse e tempistiche di intervento”.

La società conta 990 tesserati, 42 dirigenti, 13 segnapunti, 41 allenatori.  Le squadre sono articolate in 23 corsi elementari, 12 squadre scuole medie , 10 squadre scuole superiori , 13 squadre agonistiche. Vengono utilizzate 11 palestre comunali e 2 Palazzetti , nel solo territorio di Cesena pari ad oltre 7.000 ore annue di attività. Sono in servizio anche due pulmini per agevolare il trasporto degli atleti che partecipano ai  corsi.

La società

La Società VOLLEY CLUB CESENA a.s.d. nasce ed esiste come Centro di Avviamento alla Pallavolo riconosciuto dal CONI dal 1986, è Centro federale di Pallavolo avendo ottenuto un aimportantissima certificazione di Qualità Oro valida per gli anni 2018-19 per l’organizzazione del proprio settore giovanile, maschile e femminile. Si tratta di un traguardo tanto più importante se si pensa che in Italia, solo 7 società su 4.558 hanno ottenuto questo tipo di certificazione ‘congiunta’, ovvero per l’attività maschile e femminile. Aderisce al Consorzio pallavolistico Romagna in Volley a cui aderiscono 11 società del territorio, di cui è il fondatore. I soci sono 990. Dall’anno sportivo  2012/2013, l’Associazione si è dotata di un codice etico  condiviso con le Associazioni aderenti al Consorzio “Romagna in Volley A.P.S 

Organizzazione sportiva

È stata concepita una organizzazione interna differenziata per settori tecnici ed obiettivi programmatici individuabili sotto queste categorie per l’anno 2018/19: Minivolley (23 corsi complessivi su tutto il territorio, per bambine e bambini di 2°, 3°, 4° e 5° elementare); Promozionali (corsi di avviamento alla pallavolo rivolto a ragazzi delle scuole medie: nel settore delle medie inferiori si contano   12   squadre che  partecipano ai campionati federali di U12, U13, U14 ed al torneo interno (Coppa Romagna in Volley. Per le medie superiori 10 squadre  che partecipano ai campionati federali e CSI); Agonistico (conta  un totale di  13squadre con atleti ed atlete dai 10 ai 18 anni). Le punte dell’iceberg del movimento sono le due squadre che militano in Serie B1 Nazionale Femminile e (neo promossa) in Serie B unica maschile.
Oltre all’attività tecnica sopra descritta, il VOLLEY CLUB CESENA ha promosso a livello sociale eventi promozionali e di formazione genitori, allenatori e atleti; attività motoria per le Scuole elementari  svolta gratuitamente in tutti i Circoli Didattici del Comune di Cesena, Cesenatico e Longiano attraverso il Progetto “Gioca Volley”; corsi pomeridiani gratuiti nelle palestre scolastiche per gli istituti che hanno la possibilità di svolgere la loro attività pallavolistica nelle loro strutture come Oltresavio e Pievesistina.

Sitting volley

Il Volley Club Cesena ha promosso la creazione del primo corso provinciale di Sitting Volley con la formazione di una squadra con disabili adulti e norma dotati, partecipanti attivamente agli allenamenti e campionato regionale.  Nel mese di gennaio 2015 la nostra Associazione ha aperto il primo corso gratuito di Sitting Volley della provincia di Forlì-Cesena. Nel 2018/2019 è continuata l’attività con  Monica Tartaglione referente regionale fipav e allenatrice   che  ha  coordinato l’attività promozionale, gli allenamenti e i campionati. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley club, numeri da record per lo sport giovanile: quasi mille tesserati e 58 squadre

CesenaToday è in caricamento