rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Vittime delle foibe, ricordata la storia del carabiniere Arturo Gianesi, trucidato dai titini

Arturo Gianesi, nato a Cesenatico nel 1921, era un giovane carabiniere dichiarato disperso durante la Seconda Guerra Mondiale. La sua sorte era rimasta avvolta nel mistero fino a pochi anni fa

Due momenti  hanno contrassegnato quest’anno la commemorazione del Giorno del Ricordo, istituito nel 2004 “al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Alle ore 11 il Sindaco Paolo Lucchi, il Prefetto di Forlì-Cesena Fulvio Rocco De Marinis,  l’Assessore Christian Castorri, la Consigliera provinciale Chiara Santero e il Presidente del Consiglio Comunale Andrea Pullini hanno posato una corona di alloro nel giardino dedicato alle “Vittime delle Foibe”. Alla cerimonia hanno partecipato le autorità civili e militari e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche.

Alle ore 11.30, nella Sala degli Specchi del Palazzo Comunale il Prefetto Rocco De Marinis ha consegnato a Ezio e Gabriele Gianesi  la medaglia commemorativa del Giorno del Ricordo concessa alla memoria del loro zio Arturo Gianesi. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e il Sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli.

 Arturo Gianesi, nato a Cesenatico nel 1921, era un giovane carabiniere dichiarato disperso durante la Seconda Guerra Mondiale.  La sua sorte era rimasta avvolta nel mistero fino a pochi anni fa, quando grazie a ricerche di archivio, è stato possibile ricostruire la sua vicenda.  E’ stato, così, appurato che Gianesi era uno dei Carabinieri che nel giugno del 1944 si trovavano a Pedena (oggi Pican, in Croazia) quando la loro caserma fu attaccata dai titini. Rimasti senza munizioni, trattarono la resa, e furono rinchiusi nella scuola del paese. A dispetto delle rassicurazioni ricevute, nei giorni successivi molti loro – e fra essi anche Arturo Gianesi – furono  portati fuori da Pedena e vennero uccisi; con ogni probabilità i loro corpi furono gettati dentro una delle cavità naturali presenti in quella zona.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittime delle foibe, ricordata la storia del carabiniere Arturo Gianesi, trucidato dai titini

CesenaToday è in caricamento