rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti scatenano la loro fantasia e presentano le loro idee a CesenaLab

Gli studenti hanno scatenato la fantasia: dal tablet al ristorante (con tanto di webcam per seguire dal tavolo lo chef che cucina) al recupero di stracci per farne nuovi cappottini per animali

Da una parte gli imprenditori in erba e dall’altra gli studenti, tutti giovani, a confronto per scambiare idee ed esperienze di vita. Tre classi terze della scuola media ‘Via Pascoli’ di Calisese, coordinate dal dirigente scolastico Sabrina Rossi, hanno fatto visita venerdì mattina alla sede di Cesenalab. L’obiettivo del progetto è di fare toccare con mano ai ragazzi la realtà imprenditoriale delle startup, per stimolarli a credere nelle loro idee e a provare in futuro a creare imprese di successo.

L’assessore Tommaso Dionigi ha accolto con un breve intervento gli studenti, raccontando l’idea da cui è nata Cesenalab e il suo obiettivo di affiancare e supportare i giovani che hanno un progetto imprenditoriale da realizzare. Poi, il colloquio con le startup che attualmente risiedono a Cesenalab. È stata quindi la volta degli studenti, che hanno illustrato i propri progetti, frutto di un intenso lavoro d’ingegno. I ragazzi hanno individuato esigenze e problemi da risolvere, hanno ideato una soluzione ed elaborato il progetto per realizzarla, tenendo conto di come utilizzare le risorse e pianificando le azioni necessarie: dalla prototipazione, alla produzione alla commercializzazione.

Gli studenti hanno scatenato la fantasia: dal tablet al ristorante (con tanto di webcam per seguire dal tavolo lo chef che cucina) al recupero di stracci per farne nuovi cappottini per animali, dal trattore telecomandato alla ‘cucchietta’, un cucchiaio/forchetta. La mattina si è conclusa con la consegna ai ragazzi di un attestato di partecipazione alla giornata di formazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti scatenano la loro fantasia e presentano le loro idee a CesenaLab

CesenaToday è in caricamento