rotate-mobile
Cronaca

Papa a Cesena: una visita lampo, ma non mancherà il bagno di folla

Non è prevista invece la Messa: il momento di preghiera pubblica sarà l'Angelus che è in programma per la tappa successiva, a Bologna

Sarà una visita lampo di circa due ore, ma non mancherà il bagno di folla dato che il Papa percorrerà a piedi le vie del centro da Piazza del Popolo fino al Duomo. Non è prevista invece la Messa: il momento di preghiera pubblica sarà l'Angelus che è in programma per la tappa successiva, a Bologna. Nel corso della conferenza stampa di presentazione della visita papale a Cesena del primo ottobre prossimo, sono stati illustrati alcuni dettagli della programma cesenate del pontefice.

Papa Francesco arriverà a Cesena in elicottero intorno alle 9, atterrando all'Ippodromo. Da qui in macchina sarà portato in piazza del Popolo dove riceverà il saluto delle autorità cittadine. Poi la fase più importante per le migliaia di persone che si assieperanno in centro per vederlo. Francesco dovrebbe seguire una serie di tappe molto ravvicinate, per cui è probabile che il percorso sarà effettuato a piedi: passando per via Zeffirino Re si fermerà al Palazzo del Ridotto per dare omaggio all'effigie di Papa Pio VI, la cui statua troneggia nella balconata del palazzo. E' questo il motivo centrale della visita del Papa a Cesena, l'occasione che ha portato Francesco a scegliere la nostra città: quest'anno ricorre l'anniversario dei trecento anni della nascita di Papa Braschi.

Poi il corteo papale si porterà fino al duomo dove Francesco incontrerà il clero diocesano, ma senza celebrare messa. La ripartenza è prevista, infine, per le 11, con metà Bologna, dove è atteso dalle 12 per l'Angelus nel capoluogo di Regione. Cesena non vedeva la visita del Papa, non accadeva da oltre trent'anni, esattamente dal 1986 quando Giovanni Paolo II visitò la Romagna,

All'ufficializzazione della notizia, mercoledì sera in Duomo da parte del vescovo Douglas Regattieri, le campane hanno suonato a festa. Questo l'annuncio del vescovo: “Ora sedetevi. No, nulla di strano, non è un lungo avviso, ma è meglio che vi sediate. Vi dico che papa Francesco sarà a Cesena il primo ottobre”. Nello stupore generale, intriso di gioia e felicità, i fedeli hanno ascoltato la comunicazione del prelato.

L'annuncio del Papa a Cesena

> L'ANNUNCIO DEL VESCOVO: "SEDETEVI, HO UNA COSA DA DIRVI..."
> IL SINDACO: "INTITOLEREMO UNA PIAZZA A PIO VI"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa a Cesena: una visita lampo, ma non mancherà il bagno di folla

CesenaToday è in caricamento