rotate-mobile
Cronaca

Papa Francesco arriverà a Cesena: l'annuncio del vescovo in cattedrale

Cesena vedrà la visita del Papa, non accadeva da oltre trent'anni, esattamente dal 1986 quando Giovanni Paolo II visitò tutta la Romagna, toccando anche Cesena

Cesena vedrà la visita del Papa, non accadeva da oltre trent'anni, esattamente dal 1986 quando Giovanni Paolo II visitò tutta la Romagna, toccando anche Cesena. L'annuncio è stato dato al termine della Messa Crismale di mercoledì sera in cattedrale e subito rilanciata dal sito del giornale diocesano “Corriere Cesenate”.

Papa Francesco sarà a Cesena nella mattina del primo ottobre prossimo, in occasione dei 300 anni dalla nascita di papa Pio VI Braschi, nativo di Cesena. Subito dopo l’annuncio dell’inattesa notizia, le campane del Duomo hanno suonato a festa. Si dovrebbe trattare di una visita breve, dopo di che il Papa partirà per Bologna, dove è prevista un'altra visita.

Poco prima del termine della Messa crismale, presieduta in una Cattedrale gremita di fedeli e concelebrata con tantissimi sacerdoti (era presente anche il vescovo emerito Lino Garavaglia), il vescovo Douglas Regattieri, ha detto: “Ora sedetevi. No, nulla di strano, non è un lungo avviso, ma è meglio che vi sediate. Vi dico che papa Francesco sarà a Cesena il primo ottobre”. Nello stupore generale, intriso di gioia e felicità, i fedeli hanno ascoltato la comunicazione del prelato.

“Ho insistito tanto – ha aggiunto il vescovo, come riporta il Corriere Cesenate – come quelle vedove del Vangelo che insistono tanto con nostro Signore. Ho consegnato la prima lettera di richiesta direttamente al Papa il 3 ottobre 2013. Poi ho insistito ogni volta che ne avevo occasione. Alla fine è arrivata questa bella notizia”. Monsignor Regattieri ha poi raccontato in sacrestia che ha avuto conferma ufficiale il 2 aprile scorso, durante la visita di papa Francesco a Carpi. Una notizia che ha dovuto tenere solo per sé. Solo oggi l’ha potuta comunicare in maniera ufficiale. Anche a  Bologna si attende l'annuncio ufficiale. Sebra che si tratterà di una visita breve, ma con una messa solenne in città. 

> AGGIORNAMENTO: ECCO L'ITINERARIO DEL PAPA A CESENA
> IL SINDACO: "INTITOLEREMO UNA PIAZZA A PIO VI"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco arriverà a Cesena: l'annuncio del vescovo in cattedrale

CesenaToday è in caricamento