rotate-mobile
Cronaca

Visita del Papa, il programma e il percorso della papamobile nei dettagli

E’ ormai tutto pronto per la visita di Papa Francesco a Cesena di domenica 1 ottobre. Il comitato organizzatore, presieduto dal vescovo Douglas Regattieri e coordinato da monsignor Walter Amaducci

E’ ormai tutto pronto per la visita di Papa Francesco a Cesena di domenica 1 ottobre. Il comitato organizzatore, presieduto dal vescovo Douglas Regattieri e coordinato da monsignor Walter Amaducci, è al lavoro da mesi per preparare al meglio l’atteso evento. Il programma è ormai ben definito. Ecco tutte le notizie utili per prendere parte a un evento che è già nella storia della città e della Diocesi.

Papa a Cesena: tutte le informazioni utili per esserci

Arrivo all’Ippodromo

Dopo essere partito dalla Città del Vaticano alle 7 di domenica 1 ottobre, il Santo Padre atterrerà alle 8 all’eliporto nei pressi dell’Ippodromo di Cesena. L’elicottero del Papa sarà preceduto dallo staff vaticano a bordo di altri due elicotteri. Al suo arrivo, Francesco verrà accolto da monsignor Douglas Regattieri, vescovo di Cesena-Sarsina, da Fulvio Rocco De Marinis, prefetto di Forlì-Cesena, da Davide Drei, presidente della Provincia di Forlì-Cesena e dal sindaco di Cesena Paolo Lucchi. Due bambini della parrocchia di Santa Maria della Speranza, accompagnati dal parroco don Piero Teodorani, saluteranno il Santo Padre offrendogli un mazzo di fiori. Subito dopo il saluto, le autorità precederanno il corteo papale in piazza del Popolo.

VIDEO: La presentazione del programma della storica visita
VIDEO: Il vescovo Regattieri: "Un grande dono per Cesena"
VIDEO: Il sindaco Lucchi: "Al lavoro per un evento gioioso e sereno"
VIDEO: Davide Drei: "Sentiamo la tensione trasmessa da questo grande Papa"

Piazza del Popolo

Su auto scoperta, seguendo un percorso interamente transennato, il Papa raggiungerà piazza del Popolo dove, alle 8,15, dal palco rivolgerà il suo discorso di saluto alla città. Sotto un arco del porticato del municipio saranno collocati i gonfaloni dei 17 Comuni della Diocesi e del Comprensorio cesenate. Terminato il discorso del Santo Padre, avverrà uno scambio di doni con il sindaco Lucchi. L’accesso dei fedeli alla piazza del Popolo. Le persone che desiderano partecipare all’incontro con il Papa in piazza del Popolo potranno accedere alla piazza da viale Mazzoni, fino a esaurimento degli spazi consentiti. Sarà necessario sottoporsi ai controlli di sicurezza. Si invita a non portare con sé oggetti metallici, bottigliette di plastica, borsette o zaini, al fine di facilitare e velocizzare i controlli. Questa indicazione vale per tutta la “zona rossa” della città. Piazza del Popolo sarà suddivisa in otto settori. Non sarà necessario avere uno speciale pass. Due aree della piazza saranno riservate per l’accoglienza dei disabili e per le autorità. 

Visita del Papa a Cesena: attese 25mila persone

Intitolazione del “Largo Pio VI”

Dopo l’incontro in piazza del Popolo, papa Francesco percorrerà via Zeffirino Re, su auto scoperta, facendo tappa (senza scendere dall’auto) di fronte al Palazzo del Ridotto, per l’inaugurazione dello spazio denominato “Largo Pio VI”. Il sindaco di Cesena scoprirà la targa con la nuova intitolazione. Tra il palazzo del Ridotto e palazzo Almerici (piazza Almerici) un’area transennata sarà riservata a un migliaio tra ragazzi e giovani. L’area riservata di piazza Almerici, destinata all’accoglienza di ragazzi e giovani, con i rispettivi educatori e responsabili di gruppo, sarà accessibile dalle 6 alle 8. L’ingresso alla piazza sarà possibile da corso Sozzi e da via Masini, dopo i necessari controlli di sicurezza.

Davanti alla Cattedrale

In piazza Giovanni Paolo II alle 9, davanti alla Cattedrale, bambini e giovani del coro diocesano “Alma canta” insieme ad altri operatori della pastorale giovanile gremiranno piazza Giovanni Paolo II. Il coro dei giovani accoglierà il Papa cantando. Ai bambini sarà consegnato un fazzoletto colorato e la piazza sarà addobbata. Gli spazi riservati di piazza Giovanni Paolo II prevedono l’accoglienza di circa mille bambini (accompagnati dai rispettivi educatori, catechisti e responsabili di gruppo) e di 220 giovani del Coro “Alma canta” e della pastorale giovanile diocesana. L’ingresso dei bambini alla piazza sarà possibile da corso Sozzi, dalle 6 alle 8 dopo i necessari di sicurezza. Il coro “Alma canta” e i giovani accederanno alla piazza Giovanni Paolo II da corso Garibaldi.  

Visita del Papa: la presentazione

Incontro in Cattedrale 

Accolto all’ingresso dal canto della corale Santa Cecilia, il Papa visiterà la cappella della Madonna del Popolo per alcuni minuti di adorazione eucaristica. Qui saluterà uno a uno una ventina di malati, con gli accompagnatori. Saranno inoltre presenti in Cattedrale i presbiteri, i diaconi con le rispettive mogli, i religiosi e le religiose, gli altri consacrati, membri laici dei consigli diocesani (pastorale e aggregazioni laicali), degli uffici di curia e delle commissioni pastorali, rappresentanti di tutte le comunità parrocchiali, dei movimenti e delle associazioni ecclesiali. In presbiterio, dopo l’indirizzo di saluto del vescovo, il Santo Padre rivolgerà il suo discorso alla comunità diocesana. Seguiranno lo scambio dei doni con il vescovo, la benedizione e il congedo. In sacrestia il Papa incontrerà brevemente alcune persone, tra cui gli ospiti della Casa di accoglienza e gli organizzatori della visita. La Cattedrale di Cesena sarà aperta dalle 6 del mattino.

Le persone che dovranno accedervi, munite di pass personale e posto riservato, dovranno presentarsi alle porte della Cattedrale entro le 7,30. La porta di accesso per tutti, eccetto i disabili, sarà la porta laterale della Cattedrale su corso Garibaldi. La porta laterale di ingresso su via Vescovado è riservata ai disabili e ai loro accompagnatori. I mezzi privati che trasportano i disabili per raggiungere la Cattedrale potranno trovare parcheggio in via Uberti; da qui si dovrà poi percorrere a piedi corso Sozzi fino a via Vescovado.

Ritorno all’Ippodromo e partenza per Bologna

Il Papa rientrerà in Cattedrale dalla sacrestia, ripercorrerà la navata centrale, uscirà sulla piazza Giovanni Paolo II. Qui rivolgerà un saluto a bambini e giovani e salirà sull’auto scoperta. Alle 9,45 partirà seguendo il tragitto: corso Mazzini, largo Pio VI, via Carbonari, via Cesare Battisti fino all’eliporto dove, alle 10, è previsto il decollo da Cesena per Bologna. Le autorità che hanno accolto il Santo Padre si congederanno.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visita del Papa, il programma e il percorso della papamobile nei dettagli

CesenaToday è in caricamento