Violento nubifragio nella zona di Borghi: le strade si trasformano in un fiume di fango

Le intense precipitazioni hanno creato un vero e proprio fiume di fango un tratto della Provinciale 13 Uso

Via Medrina, foto pagina Facebook comune di Borghi

Un violento nubifragio si è abbattuto giovedì pomeriggio nell'entroterra cesenate, colpendo in particolar modo la zona di Gambettola, Roncofreddo e Borghi. In pochi minuti sono caduti tra i 15 ed i 22 millimetri di pioggia. Le intense precipitazioni hanno creato un vero e proprio fiume di fango un tratto della Provinciale 13 Uso, nella zona dell'ex Fiberglas nel comune di Borghi. Subito si è attivato il personale della Provincia per eliminare i pericoli. Problematiche anche in via Medrina, invasa dal fango in molti tratti.

Le previsioni meteo avevano indicato per la giornata di giovedì la possibilità di temporali. Ad innescarli il contrasto di masse d'aria differenti sul bacino del Mediterraneo, con correnti fresche a scorrere sul lato orientale del campo di alta pressione presente sull'Europa centro-settentrionale. Venerdì, secondo l'ultimo bollettino meteo dell'Arpae dell'Emilia Romagna, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso durante la mattina, mentre nel pomeriggio è previsto un generale aumento della nuvolosità per nubi ad evoluzione diurna con probabilità di rovesci o brevi temporali sui rilievi in rapido esaurimento.

Sabato il cielo sarà parzialmente nuvoloso al mattino, con progressive schiarite. Durante il pomeriggio il cielo sarà in prevalenza sereno o poco nuvoloso con modesta attività cumuliforme ad evoluzione diurna associata alla possibilità di qualche rovescio lungo i rilievi. Le temperature sono attese in aumento, con le minime tra 17 e 19°C e le massime tra 24 e 26°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti occidentali. Nei giorni a seguire "l'ingresso di una saccatura di origine atlantica sul bacino del Mediterraneo nella giornata di domenica porterà una sensibile flessione delle temperature e condizioni di instabilità. Lo stato del tempo sarà quindi caratterizzato da episodi di precipitazione, più probabili sui rilievi, alternati a momenti di cielo sereno o poco nuvoloso".

Potrebbe interessarti

  • Formiche in casa? Ecco come tenerle lontane

  • Due soluzioni per avere sopracciglia perfette

  • Invitata al matrimonio estivo? Ecco i consigli sull'abbigliamento ideale

  • Non solo Malatestiana: tutte le biblioteche di Cesena

I più letti della settimana

  • Alta concentrazione di batteri in acqua, scatta il divieto di balneazione

  • Trenta pecore sbranate dai lupi: "Abbiamo paura anche per la nostra sicurezza"

  • Camion a rimorchio si ribalta: "Ennesimo incidente, strada stretta e pericolosa"

  • Tenta di rubare un televisore, arrestato nel parcheggio: scatta anche la sospensione del reddito di cittadinanza

  • Ciclista investito, corsa in ospedale con un codice di massima gravità

  • Incendio al depuratore di Cesenatico subito domato. Il sindaco tranquillizza

Torna su
CesenaToday è in caricamento