rotate-mobile
Cronaca San Mauro Pascoli

Villa Torlonia, con i fondi regionali nascerà la sala del teatro e delle esibizioni

“Finalmente in arrivo contributi preziosi che ci consentono di proseguire nell'operazione di recupero e valorizzazione di Villa Torlonia", commenta con soddisfazione il sindaco Luciana Garbuglia

452mila euro in arrivo per dare concretezza al progetto di recupero di Villa Torlonia e per proseguire nel progetto partecipato del Parco Poesia Pascoli . È quanto si è aggiudicato il Comune di San Mauro Pascoli a seguito della partecipazione al bando Por Fesr della Regione Emilia Romagna, che metteva a disposizione risorse pari a 32 milioni di euro su scala regionale da destinare alla valorizzazione del patrimonio culturale e naturalistico a fini della promozione turistica.

“Finalmente in arrivo contributi preziosi che ci consentono di proseguire nell'operazione di recupero e valorizzazione di Villa Torlonia - commenta con soddisfazione il sindaco Luciana Garbuglia -. Si tratta di un risultato straordinario se si pensa che con lo stanziamento del Por Fesr potremo finalmente disporre di risorse fondamentali per rendere fruibili e dare nuova destinazione a sale e spazi della Villa ancora inaccessibili, come la Sala del teatro e la Sala delle Tabacchine che ospiteranno spettacoli, eventi, musica, danza, teatro, mostre, sfilate, conferenze e convegni e che garantiranno un’offerta di rappresentazioni per spettatori e turisti durante tutto l'anno".

"Con il bando por Fesr la Regione cercava progetti di riqualificazione in grado di migliorare l'attrattività e la competitività turistica del nostro territorio e il progetto che abbiamo presentato su Villa Torlonia ha risposto a queste esigenze dimostrando inoltre di possedere le caratteristiche per attivare la fondamentale sinergia tra sistema culturale e tessuto economico e sociale - aggiunge il primo cittadino -. Per noi si tratta senz'altro di un segnale importante a sostegno del percorso che abbiamo intrapreso come Amministrazione attraverso il progetto partecipato del Parco Poesia Pascoli per promuovere Villa Torlonia come catalizzatore di cultura e spettacolo per tutto il territorio e per valorizzare, in sinergia con Casa Pascoli, la poetica e la biografia di Giovanni Pascoli".

"In quest'ottica lo stanziamento del Por Fesr diventa prezioso e strategico anche alla luce di un ulteriore progetto da 350mila euro che consiste nell'allestimento del museo multimediale pasoliano al Museo Casa Pascoli e a Villa Torlonia attraverso un percorso che, supportato da nuove tecnologie, regalerà un'esperienza interattiva ed emozionale ai turisti e a tutti coloro che desiderano conoscere la poesia pascoliana, San Mauro e la Romagna - conclude -. Parliamo quindi, tra risorse regionali e risorse comunali, di un investimento di circa un milione di euro per la valorizzazione di Villa Torlonia. Ringrazio dunque la giunta regionale guidata dal presidente Bonaccini, e in particolare gli assessori Corsini e Mezzetti, che hanno saputo scommettere su Villa Torlonia permettendoci di proseguire e concretizzare il nostro ambizioso progetto del Parco Poesia Pascoli ”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Torlonia, con i fondi regionali nascerà la sala del teatro e delle esibizioni

CesenaToday è in caricamento