rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Vigili urbani di Modena in stage dai colleghi di Cesenatico

La formazione e l'aggiornamento professionale resi dalla Scuola sono indubbiamente di alto livello e sono disciplinate in Emilia Romagna dalla legislazione regionale

La sinergia tra le polizie municipali è in una fase di grande sviluppo in questi ultimi anni, anche in conseguenza dell'espansione delle aree di competenza ed alla forte crescita delle attività che hanno a che fare, in senso generale, con la sicurezza delle comunità e con la qualità della vita delle persone. Il Comune di Cesenatico è socio della Scuola Interregionale di Polizia Locale, Fondazione che ha riunito le scuole di polizia dell'Emilia Romagna, della Liguria e della Toscana, e che ha sede a Modena.

La formazione e l'aggiornamento professionale resi dalla Scuola sono indubbiamente di alto livello e sono disciplinate in Emilia Romagna dalla legislazione regionale.
In tale quadro di fondo, va detto che anche l'attività didattica ha subito nel corso del tempo un'evoluzione, orientandosi sempre di più da una connotazione sostanzialmente "accademica" (con le classiche lezioni d'aula e qualche tirocinio), ad una strutturazione tesa anche se non soprattutto al "saper essere" ed al "saper fare", e quindi con una forte espansione verso attività di stage.

Questa nuova frontiera ha portato la Scuola ad iniziare una selezione dei Comandi del territorio in grado di mettersi a disposizione per lo svolgimento di stage per i corsi di prima formazione del personale neoassunto, ed alla individuazione di tutor, oggetto a loro volta di una specifica formazione. Cesenatico ha già presentato la propria candidatura.

Per quanto riguarda poi attività formative più specifiche e approfondite, non dirette a neoassunti ma a personale in servizio presso reparti specializzati, si è presentata la necessità di operare un'ulteriore selezione, individuando quelle realtà "di eccellenza" capaci di mettere a disposizione esperienze specifiche e di alto livello. La Polizia Municipale di Cesenatico è una di queste.

Per questo motivo oggi è presente a Cesenatico un gruppo di agenti della Polizia Municipale di Modena, arrivati qui per svolgere uno stage nell'ambito di un corso di aggiornamento in materia di lotta alla contraffazione ed alla adulterazione degli alimenti, con particolare riferimento al controllo del rispetto delle norme dirette a garantire la sicurezza del consumatore che operano nel campo della etichettatura, della tracciabilità, della conservazione. Si tratta di un primo gruppo, a cui seguiranno nei prossimi giorni altri due gruppi.

Si consideri che Cesenatico è stata scelta come sede dello stage unitamente alla Polizia Municipale di Prato, in cui si svolgerà un'altra parte dello stage previsto da corso. L'eccellenza riconosciuta a Cesenatico ed a Prato deriva dai risultati ottenuti in questi anni e, soprattutto, fa riferimento ad un efficace modello operativo fondato sulla sinergia con le istituzioni del territorio che ha acquistato grande reputazione.

Proprio a sottolineare questo aspetto, alla riuscita dello stage collabora anche l'Ufficio Circondariale Marittimo di Cesenatico, che ha messo a disposizione proprio personale particolarmente qualificato nel settore dei controlli della genuinità degli alimenti e che condividerà con i colleghi della Polizia Municipale di Modena giunti a Cesenatico la propria professionalità ed esperienza, rendendola così più pregnante di contenuti tecnici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili urbani di Modena in stage dai colleghi di Cesenatico

CesenaToday è in caricamento