rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vigili del Fuoco, si celebra Santa Barbara: i baby pompieri spengono un 'incendio'

La Caserma aperta alla cittadinanza. I baby pompieri hanno potuto misurarsi nell’impresa di spegnere un 'incendio'

Anche a Cesena è stata celebrata degnamente Santa Barbara, patrona che protegge i Vigili del fuoco. La caserma cittadina ha aperto le sue porte alla cittadinanza. In tanti alle 15 sono accorsi alla sede di via Enzo Ferrari, per vedere da vicino gli automezzi e le attrezzature usate per il soccorso. "Pompieropoli" è andato in scena al Comando di Forlì, ma ai più piccoli è comunque stata riservata una piccola area dove i baby pompieri hanno potuto misurarsi nell’impresa di spegnere un incendio. Il distaccamento di Bagno di Romagna  sarà aperto ai cittadini giovedì dalle 8.30, qui non mancherà l'appuntamento con "Pompieropoli" e alle 11 la benedizione della sede e degli automezzi.

La caserma dei Vigili del Fuoco apre le porte (Foto Dalmo)

Il 2019 ha vinto oltre 7mila interventi in provincia (7.039 aggiornati al 2 dicembre), mentre sono state svolte 2289 attività di prevenzione incendi. Sono stati 431 i servizi di vigilanza antincendio svolti nei locali pubblici, mentre sono state formate 1006 persone in 18 corsi di "addetto antincendio aziendale", 1044 le persone esaminate e 919 quelle idonee. I procedimenti di Polizia Giudiziaria sono stati 27. Sono state 24 le attività di formazione nelle scuole, con l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco impegnata con i bambini nel programma "Scuola sicura" e "Pompieropoli" col coinvolgimento di 985 alunni tra scuole elementari e medie in 34 incontri.

Video - Per i piccoli una giornata da Vigile del Fuoco

E' arrivato anche il messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ai Vigili del Fuoco. Nel giorno di Santa Barbara, un ringraziamento sentito al al Prefetto Salvatore Mulas, Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile: "In occasione della Festa di Santa Barbara, Patrona del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, indirizzo il mio grato pensiero alle donne e agli uomini che ne fanno parte e ogni giorno, con generosa dedizione, sono impegnati a protezione dell'incolumità delle persone e dell'integrità dei loro beni".

“In questa Santa Barbara, voglio condividere il ricordo dei nostri uomini che mancano all'appello. A loro dedichiamo questa Festa, a loro rivolgiamo i nostri pensieri, ai loro cari va il nostro abbraccio più caldo”. Gli auguri del Capo del Corpo Fabio Dattilo ai Vigili del Fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del Fuoco, si celebra Santa Barbara: i baby pompieri spengono un 'incendio'

CesenaToday è in caricamento