rotate-mobile
Cronaca

Vigili del Fuoco, nuovo comandante reggente: è il direttore regionale Marco Ghimenti

L'incarico sarà ricoperto per un periodo limitato di sei mesi o sino alla nuova nomina del dirigente dal dirigente generale Marco Ghimenti

Il comandante provinciale reggente dei Vigili del Fuoco, Salvatore Demma, lascia il comando di viale Roma per sopraggiunti limiti di età. L'incarico sarà ricoperto per un periodo limitato di sei mesi o sino alla nuova nomina del dirigente dal dirigente generale Marco Ghimenti, attuale direttore regionale dell'Emilia Romagna. Demma, 65 anni, siciliano d'origine e bolognese di adozione, si era insediato nel settembre del 2019.

Ghimenti, attivo dal 1989, nei primi anni ha prestato servizio quale funzionario del Comando di Roma, ricoprendo diversi incarichi fra cui quelli di responsabile del servizio aeroportuale e portuale. Successivamente è stato al vertice dei Comandi Provinciali di Ascoli Piceno, Reggio Calabria e Roma ed ha altresì ricoperto ruoli dirigenziali presso il Servizio Aereo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ed ha diretto l’Istituto Superiore Antincendi a Roma, la scuola dove vengono formati dirigenti e funzionari del Corpo Nazionale e dove vengono svolti i corsi di formazione avanzata dei Vigili del Fuoco. Lo scorso maggio ha assunto l'incarico di Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia Romagna.

Quello dei Vigili del Fuoco è il massimo referente del corpo dello Stato che si occupa, sempre in prima linea, delle più grandi emergenze in soccorso della popolazione. Un dispositivo di sicurezza fatto di molto addestramento e mezzi e attrezzature altamente specializzati. Nel territorio provinciale ci sono quattro sedi permanenti (Forlì, Cesena, Rocca San Casciano e Bagno di Romagna) ed altrettante gestite dai vigili del fuoco volontari (Modigliana, Civitella, Cesenatico e Savignano).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vigili del Fuoco, nuovo comandante reggente: è il direttore regionale Marco Ghimenti

CesenaToday è in caricamento