rotate-mobile
Cronaca Verghereto

Viadotto Fornello pronto. Riapre il tratto di E45 a Verghereto

Sono giunti quasi a conclusione i lavori di ripristino del viadotto "Fornello" dell'E45, nel tratto di Verghereto. Entro i primi giorni di dicembre è prevista la riapertura al traffico della strada di grande comunicazione

Sono giunti quasi a conclusione i lavori di ripristino del viadotto “Fornello” dell’E45, nel tratto di Verghereto. Entro i primi giorni di dicembre è prevista la riapertura al traffico della strada di grande comunicazione in entrambi i sensi di marcia, con l’eliminazione dei disagi sofferti dai cittadini del comune di Verghereto, dovuti al trasferimento sulla viabilità provinciale dell’intenso traffico della superstrada e con l’eliminazione del semaforo di senso unico alternato che provocava code e ulteriori disagi sull’E45.
 
Altri interventi sono in corso in tutto il tratto dell’alta valle del Savio. Nel corso della giornata di martedì, in particolare, si svolgeranno due prove di carico in due punti della strada. Per questo motivo l’E45 resterà chiusa, temporaneamente, dalle ore 7 alle ore 12 in direzione nord (Cesena), con uscita a Verghereto e rientro a Bagno di Romagna, e dalle ore 12 alle 18 in direzione sud (Roma) con uscita a San Piero in Bagno e rientro a Bagno di Romagna.
 
Commenta il presidente della Provincia di Forlì-Cesena Massimo Bulbi: “Finalmente arriva a conclusione un grande disagio sopportato dai cittadini della vallata del Savio per questo lunghissimo cantiere dell’Anas, che ha visto la demolizione e la ricostruzione del viadotto Fornello. Assieme al sindaco di Cesena Paolo Lucchi e agli altri sindaci della vallata, ci siamo intensamente impegnati per raggiungere questo risultato, con contatti continui con l’Anas, senza mai fare passi indietro di fronte alla diverse difficoltà che si sono via via presentate. La Provincia di Forlì-Cesena è stato l’ente che ha sopportato il maggiore carico finanziario di questi disagi, pagando nel corso degli anni circa 20  milioni di euro per la continua e straordinaria manutenzione resasi necessaria sulle strade provinciali 137 e 138, a causa delle continue deviazioni del traffico di tipo autostradale dell’E45. Purtroppo ad oggi non ci è stato riconosciuto niente, da parte dello Stato, per questo importante sforzo finanziario e forse qualcuno poteva aiutarci di più in questa direzione. In ogni caso salutiamo con grande favore il termine dei lavori, che arriverà nelle prossime settimane”.

I LAVORI DELL'ANAS - L'Anas ha ultimato le lavorazioni per l'ammodernamento e l'ampliamento della strada nel tratto di circa 5 chilometri tra Bagno di Romagna e San Piero in Bagno. Per consentire l'esecuzione delle prove di carico necessarie al collaudo delle opere realizzate, martedì sarà necessaria la chiusura provvisoria di entrambe le carreggiate con deviazione della circolazione sulla viabilità provinciale.

In particolare, dalle 7:00 alle 12:00 circa è prevista la chiusura della carreggiata nord (direzione Ravenna) dal km 168,088 al km 176,000. La circolazione sarà deviata sulla strada provinciale 138 con uscita obbligatoria allo svincolo di Verghereto e rientro allo svincolo di Bagno di Romagna.

Successivamente, dalle 12:00 circa alle 18:00, è prevista la chiusura della carreggiata sud (direzione Roma) dal km 178,700 al km 176,000. La circolazione sarà deviata sulla strada provinciale 138 con uscita obbligatoria allo svincolo di San Piero in Bagno e rientro allo svincolo di Bagno di Romagna.

Entro la serata dI martedì, al termine delle prove di carico, sarà ripristinato l'attuale restringimento parziale della carreggiata. La completa apertura al traffico è prevista entro la fine di novembre. I lavori, per un investimento complessivo di oltre 20 milioni di euro, hanno riguardato l'ampliamento della carreggiata, la cui sezione passerà da una larghezza di circa 17 metri a circa 20 metri, ed altri importanti interventi per le barriere di sicurezza, la pavimentazione, il contenimento dell'inquinamento acustico e il convogliamento delle acque.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Fornello pronto. Riapre il tratto di E45 a Verghereto

CesenaToday è in caricamento